zucchine-parliamo-di-cucina

Fresche e delicate, le zucchine sono molto versatili e si cucinano in mille modi, ma si possono anche mangiare crude in insalata. Sono pratiche e veloci da pulire e cuociono in poco tempo.

Zucchine versatili e rinfrescanti

Le varietà di zucchine sono numerose: quelle a buccia scura sono le più diffuse e hanno polpa consistente. Le altre a buccia chiara sono più dolci e tenere, ma sono un po’ più acquose. Ci sono poi le mignon, accompagnate dal loro fiore, che sono eccellenti anche crude. Quelle tonde infine, sono ideali da svuotare, perfette da cucinare farcite per preparare ricette scenografiche.

Come sceglierle

Acquista le zucchine preferibilmente di misura media o piccola, con la buccia liscia e brillante, dalla consistenza soda e turgida. Conservale in frigorifero per non più di 3-4 giorni, perché se maturano troppo si riempiono di semi e diventano amare.

Quando sono in stagione, consumale spesso, perché sono molto rinfrescanti, per l’alto contenuto di acqua, e poi sono ricche di sali minerali utili come potassio e fosforo. Ricordate che la polpa tende ad assorbire i condimenti, perciò usate pochi grassi ed evitate cotture troppo prolungate.

Pulisci e cucina

Per pulirle, lava le zucchine sotto acqua fredda corrente, strofinandole molto bene, poi spunta le estremità, eliminando l’attaccatura e la parte finale, che non sono commestibili. Affettale a rondelle, afferrandole con la mano sinistra e guidandole con le dita. Infarinale e poi friggile, oppure cucinale trifolate con olio, aglio e prezzemolo.

Spezzettale, tagliandole a cubetti in senso orizzontale, dopo avere divise in 3-4 tronchetti. Questo formato è ideale per la cottura in padella o al vapore. Tagliale a bastoncini, dividendole in tronchetti, tagliali a metà nel senso della lunghezza, riduci ciascuno a listerelle sottili, poi passale nella farina e friggili.

Anche crude

Se vuoi gustarle crude, tagliale a fettine sottilissime, nel senso della lunghezza, con un pelapatate o una mandolina. Disponile in un piatto, irrorale con succo di limone o aceto e vino bianco e un pizzico abbondate di sale. Coprite con pellicola e mettile a marinare al fresco per almeno 6 ore. Sgocciolale, sciacquale e asciugale con carta assorbente da cucina, poi irrorale con un filo d’olio, spolverizzale con aglio e prezzemolo tritati e servile come antipasto o contorno.

Ti potrebbe interessare anche:

Frittelle di zucchine alle mandorle

Zucchine tonde farcite con quinoa profumata alla curcuma

Zucchine ripiene alla menta