Aiuto! È sparita una ninfea

ninfeaDai Kew Gardens di Londra è scomparsa una rarissima pianta acquatica

È la stessa Scotland Yard, che ha lanciato un appello affinché eventuali testimoni si facciano avanti, a investigare sul furto di una pianta rarissima avvenuto nei Kew Gardens, i giardini botanici di Londra che raccolgono alcune delle specie più introvabili del pianeta.

La Nymphaea thermarum, questo il nome scientifico della pianta acquatica, è la specie più piccola al mondo: misura quanto una moneta e anche il suo fiore è minuscolo. Data per estinta sei anni fa nel suo habitat naturale, nel sud-ovest del Rwanda, se ne era salvato un esemplare che da due anni era custodito in una serra del giardino botanico intitolato al principe di Galles.

E da qui è scomparsa.

Lo staff dei Kew Gardens è annichilito dal furto che, oltre alla reputazione dell’istituzione, mette a rischio il complesso lavoro di chi opera per la conservazione delle specie a rischio e di questa ninfea in particolare. L’Inghilterra vanta una lunga tradizione di coltivatori di queste specie di fiori e non si esclude dunque il furto su commissione o la tentazione irresistibile di un appassionato collezionista. E comunque, Dio salvi la ninfea.

 

Aiuto! È sparita una ninfea ultima modidfica: 2014-01-15T11:41:28+00:00 da AC