Alta Qualità a Vaprio

Alta-Qualità-parliamo-di-cucina

Va in scena a Vaprio d’Adda la prima edizione di Alta Qualità, grande rassegna enoculinaria con le eccellenze del territorio lombardo sotto il patrocinio di Expo 2015.

 

Si terrà dal 30 maggio al 2 giugno 2014 nella splendida cornice di Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda l’appuntamento con Alta Qualità, la rassegna dell’eccellenza enogastronomica del Made in Italy organizzata dall’Associazione culturale Signum di Bergamo. Mostra mercato, convegni, seminari e show cooking, oltre a laboratori del gusto per bambini: sono questi gli ingredienti dell’evento, nato per valorizzare sapori, tradizioni e cultura enogastronomica del nostro paese.

Alta Qualità è, tra le altre cose, il palcoscenico su cui piccoli produttori di cibo ma anche di vino possono mettere in mostra i loro prodotti, spesso di nicchia e sconosciuti al grande pubblico, ma di indiscussa qualità.

Focus dell’evento 2014 sarà l’alimentazione sana e sostenibile, tema già al centro di Expo 2015: si terranno dibattiti sulla tutela del Made in Italy e il rispetto delle tradizioni, oltre all’attenzione per gli sprechi e la tutela del territorio. Tra i relatori la prof. Claudia Sorlini, presidente del Comitato scientifico di Expo 2015, Andrea Farinetti, enologo e ideatore di Vino Libero, un’associazione di produttori italiani che utilizza soltanto concimi naturali, e Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food, l’associazione no profit nata nel 1986 a Bra, in provincia di Cuneo, che ha come obiettivo la difesa delle colture in via d’estinzione e una produzione rispettosa dell’ambiente.

Nei quattro giorni di fiera sarà possibile degustare ottime proposte gastronomiche negli stand di street food oltre agli assaggi degli espositori durante gli showcooking e i laboratori del gusto. Per i bambini sono stata programmate tante attività creative all’interno di un villaggio di yurte, piccole abitazioni eco-compatibili nel giardino della villa e gestito da esperti educatori.

Alta Qualità si pone anche come spazio di crescita culturale e solidale: 1 euro del biglietto di ingresso sarà devoluto per i progetti di sviluppo del Cesvi, un’organizzazione laica e indipendente impegnata da anni in missioni umanitarie in tutto il mondo. Appuntamento venerdì 30 maggio dalle ore 10 a Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda.

 

Alta Qualità a Vaprio ultima modidfica: 2014-05-23T13:18:25+00:00 da Cristina Gambarini