gelato

Le associazioni dei consumatori denunciano il caro gelato. Da 11 a 25 euro al chilogrammo, da 0,93 a 2,70 euro per una coppetta piccola: andare in gelateria è un piacere che quest’estate costa di più.

Assolatte: il gelato è fai da te

L’alternativa allora è puntare sull’home made come suggerisce Assolatte, l’associazione del settore, che propone quattro ricette di deliziosi gelati, da realizzare a casa a partire da ingredienti naturali come latte, yogurt, panna e mascarpone. L’idea in più è di prepararli sullo stecco, per poterli gustare comodamente in ogni situazione.

Gelato alla panna con cioccolato bianco e lamponi

Metti in una casseruola 300 ml di panna fresca, 150 ml di latte e la polpa interna con i semini di un baccello di vaniglia e scalda a fiamma bassa. Metti a bagno in acqua fredda 5 g di gelatina in fogli, poi scolara, strizzala, aggiungila alla panna e mescola. Togli la casseruola dal fuoco e unisci 150 g di cioccolato bianco tritato fine. Frulla 125 g di lamponi con 30 g di zucchero a velo, filtrali con un colino e suddividili in 6 bicchierini di vetro, alternandoli al composto di panna. Riponi i bicchierini in freezer. Dopo 30 minuti infila in ciascuno uno stecco di legno. Quindi lascia congelare per almeno 6 ore. Toglili dal freezer circa 10 minuti prima di consumarli, per sfilare i gelati dai bicchierini.

Gelato allo yogurt con zafferano e fragole

Versa in una ciotola 250 g di yogurt, 500 g di latte, 85 g di zucchero, 30 g di latte in polvere e un pizzico di zafferano e amalgama bene con un cucchiaio. Quindi manteca il composto nell’apposita macchina per gelati. Pulisci e lava 200 g di fragole, frullale insieme al succo di 1 limone e passale al setaccio. Dividi il gelato in bicchieri di vetro, infila uno stecco e metti in freezer per 6 ore. Prima di gustarli irrorali con la salsa di fragole.

Gelato al latte e mela

Versa in una piccola casseruola 30 ml di latte, 70 g di zucchero e 15 g di miele e scaldarlo finché bolle. Lascialo raffreddare, mescolando ogni tanto. Quando è freddo aggiungi 2 cucchiai di yogurt bianco cremoso e mescola. Taglia 200 g di mele in pezzi, irrorale con succo di limone e mettile nel mixer. Unisci il composto e frulla alla massima velocità per 1 minuto. Trasferisci il composto in 2 stampi da ghiacciolo in silicone, infila lo stecco, riponi in freezer a congela per almeno 8 ore.

Gelato al mascarpone con cioccolato

Taglia nel senso della lunghezza un baccello di vaniglia e mettilo a sobbollire in una casseruola con 500 ml di latte e 230 g di zucchero. Lascialo raffreddare e poi filtralo. Aggiungi al composto 80 g di panna fresca. Versa in una capiente casseruola 250 g di mascarpone,  aggiungi il composto e lavora in modo che diventi omogeneo, poi trasferisci il composto nella gelatiera. Quando è pronto, dividilo in 4 stampini per ghiaccioli e riponilo in freezer. Prima di gustarli, guarnisci i gelati al mascarpone con cacao e scagliette di cioccolato.

L’Associazione

Nata nel 1945, Assolatte è l’associazione delle industrie italiane che operano nel comparto lattiero caseario. Le imprese aderenti rappresentano il 90% del fatturato dell’intero comparto nazionale.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cinzia Otri: il mio gelato antispreco

Simone Bonini: il gelato di Carapina

Gelato al fiordilatte con caramello alla birra scura