Bambini in cucina e…a tavola

bambinonaturaleI bambini in cucina  con mamma e papà apprezzano di più le verdure e… se stessi

Guadagnano in autostima e in salute quei bambini che aiutano i genitori a preparare i pasti, confermando quanto la pratica ha insegnato alle mamme: e cioè che il modo migliore per educare all’alimentazione i bambini è stare in cucina coi grandi. Oggi il concetto è al centro di uno studio del Nestlé Research Center e pubblicato sulla rivista scientifica Journal Appetite. Secondo la ricerca, quando i bambini aiutano i genitori nella preparazione dei pasti mangiano una quantità di verdure maggiore, in particolare il 76% in più di insalata, bruciando il 25% di calorie in più rispetto agli altri.

Dalla ricerca è emersa anche una correlazione tra il tempo totale dedicato a preparare il pasto e il tempo trascorso a mangiare per cui i bambini che passano il tempo in cucina ne trascorrono di più anche a tavola, divertendosi e migliorando la percezione di sé; quelli che avevano cucinato per la famiglia hanno detto di sentirsi indipendenti, e orgogliosi, un approccio più positivo allo stare a tavola.

I nutrizionisti studieranno gli effetti a lungo termine sui bambini che cucinano coi genitori, per analizzare quanto e come ciò possa influire su modelli di consumo e scelta dei cibi da adulti.

Immagine da bambinonaturale.it

 

Bambini in cucina e…a tavola ultima modidfica: 2014-04-30T11:19:03+00:00 da AC