Bassotto a chi?

bassotto_tedescoAnche tra i cani le ridotte dimensioni rendono più aggressivi e il botolo ringhioso è una verità scientifica

Se gli uomini soffrono della sindrome dell’uomo basso, anche i cani – quando sono di piccola taglia come il bassotto e molti altri – possono manifestarla. Indipendentemente dalla razza, più piccolo è il cane, più è probabile che abbia comportamenti aggressivi e prevaricatori, almeno stando a uno studio secondo dell’Università di Sydney, in Australia, che ha condotto una ricerca su 8mila padroni di cani appartenenti a ottanta razze diverse.

È emerso che certe caratteristiche fisiche dei cani sono associate regolarmente a certi tipi di comportamento. In sintesi, secondo il padrone, più il cane è basso, meno controllabile è il suo comportamento: aggredire o montare si verificano infatti più spesso nei cani di piccola taglia.

Su trentasei comportamenti considerati indesiderabili, ben trentatré sono associati ad altezza, peso corporeo e forma del cranio dell’animale. Se diminuisce l’altezza, aumenta la probabilità di montare esseri umani o oggetti, di aggressione verso i padroni, di richiesta di cibo e di ricerca di attenzione, mentre quando diminuisce il peso corporeo, aumentano eccitabilità e iperattività.

Anche il rapporto fra larghezza e lunghezza del cranio è interessante. I cani con il cranio lungo, come  i levrieri e i levrieri afgani sembrano essere selezionati per la caccia, poiché eccellono in tali indicatori. Al contrario, i risultati confermano che i cani dal cranio corto, come il boxer e il carlino che sono il risultato di generazioni di riproduzione selettiva, mantengono alcune caratteristiche di cuccioli anche da adulti, mentre hanno perduto molte delle caratteristiche tipiche dei cacciatori.

Sono dati interessanti per proprietari e allevatori, veterinari e biologi evoluzionisti, etologi ed esperti del comportamento animale, anche se la semplice osservazione empirica  da parte dei padroni dei piccoli, combattivi botoli sia di razza che meticci (che ormai vanno per la maggiore) porta alle stesse conclusioni.

 

Bassotto a chi? ultima modidfica: 2014-01-07T19:45:10+00:00 da AC