Biancomangiare-di-mandorle-alle-fragole-ricetta-parliamo-di-cucina

Un dessert leggero ma goloso, un dolce di antica tradizione siciliana e meridionale: il biancomangiare di mandorle, in una versione attuale e particolarmente scenografica: con le fragole all’interno del bicchiere di vetro disposte in modo da creare un motivo decorativo.Se preferisci, puoi anche versare il bianco mangiare in coppette leggermente unte con olio di mandorle o di semi neutro e sformarle su piattini e decorare con frutta fresca. 

Dolce di antica tradizione siciliana

In alternativa, puoi servire il biancomangiare di mandorle con altra frutta di stagione, come lamponi, frutti di bosco, fettine di pesche e di albicocche, pere e mele caramellate e cosi via. Oppure arricchirlo con guarnizione di pistacchi tritati, meringhe croccanti sbriciolate, cioccolato grattugiato e così via…

Ricetta del biancomangiare di mandorle

Per 6 persone

1 litro di latte di mandorle non dolcificato

90 g di amido di mais

200 g di zucchero

succo di limone

400 g di fragole più o meno della stessa grandezza o altra frutta

qualche rametto di menta

 

Preparazione 10 min, cottura 10 min + riposo

Pulisci le fragole e disponile ad asciugare intere su fogli di carta assorbente da cucina. Mettine da parte circa 200 g, poi elimina la corona a quelle rimaste e tagliale a metà. Disponile all’interno di coppette o bicchieri in vetro larghi e bassi con la parte piatta verso l’esterno in modo da formare un motivo decorativo.

Versa l’amido di mais in una casseruola, unisci lo zucchero, poi stemperalo tutto con la frusta, versando a filo poco per volta il latte di mandorle, quindi incorpora 1 cucchiaino di succo di limone.

Porta lentamente a ebollizione il composto su fiamma bassissima, mescolando in continuazione con la frusta, e lasciando sobbollire per 8-10 minuti, finché il biancomangiare di mandorle si addenserà e avrà una consistenza gelatinosa.

Cuoci il composto ancora per alcuni istanti, poi suddividi il biancomangiare di mandorle all’interno delle coppette e lasciale raffreddare completamente. Coprile con una pellicola e mettile in frigorifero per almeno 4-6 ore. Per servire, elimina le pellicole, distribuisci sulla superficie del biancomangiare di mandorle le fragole rimaste e decora con le foglioline di menta.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tiramisù al limoncello con le fragole

Torta di fragole con crema chantilly

Budino al cioccolato fondente fatto in casa