Bookcity Milano 2013, nome in codice #bcm13

bookcity milano 2013

Inizia oggi Bookcity Milano 2013 tra libri, spettacoli e tutto il resto

Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2012, Bookcity Milano torna, dal 21 al 24 novembre, con un calendario ricchissimo di eventi. Tutta la città, tutto il giorno, tutti i tipi di iniziative, per tutti, ecco cosa promette Bookcity. E a giudicare dalla guida al programma, mantiene eccome.

Dal centro alla periferia sono 176 i luoghi deputati a ospitare le varie iniziative (più altre location a Sesto San Giovanni, Cologno Monzese e Rozzano). E tantissimi, davvero tantissimi, gli scrittori, le case editrici grandi e piccole e gli artisti coinvolti, dai nomi più noti agli emergenti.

Raccontare tutto il programma è impresa ardua e per questo rimandiamo al sito ufficiale (molto efficiente con la suddivisione degli eventi per luoghi, argomenti e protagonisti, e la possibilità di crearsi un’agenda virtuale personalizzata), ma vogliamo segnalare alcune iniziative che ci sembrano particolarmente degne di nota.

Particolare “I salotti della lettura – [acasa] project“, che propone otto letture sceniche in altrettante case milanesi: brani estratti dai grandi classici della letteratura intrepretati da attori, scrittori e personaggi della cultura.
Il Maestro e Margherita, Il Piccolo Principe, Madame Bovary, Le memorie di Adriano, Amleto, Il Grande Gatsby, Anna Karenina, La coscienza di Zeno sono i testi che verranno letti in case private, cosa che permette agli ospiti una fruizione privilegiata, a diretto contatto con l’interprete e con l’opera. Un incontro che diventa condivisione del sapere, ma anche condivisione di emozioni; emozioni che la vicinanza tra le persone stimola e amplifica. Gli incontri si svolgeranno dal 22 al 24 novembre, solo su invito.

Gli altri eventi che segnaliamo sono inerenti al nostro ambito di attenzione: la cucina. Tanti gli avvenimenti, tanti i protagonisti. Si va dalla presentazione di libri e guide (la nuova guida ai ristoranti di Repubblica; letture e degustazioni in viaggio dall’est di Cina e Giappone al Sud America; la presentazione del libro A capotavola, di Laura Grandi e Stefano Tettamanti di cui abbiamo già parlato in questa rubrica; incontri con importanti personaggi della gastronomia e della cultura da Carlo Cracco a Ferdinando Scianna; letture per adulti e bambini e tanto altro); alle degustazioni e agli “Assaggi di Women for Expo” con protagoniste femminili della cultura, da Daria Bignardi a Simonetta Agnello Hornby, a Sveva Casati Modigliani. E poi corsi di cake design, laboratori per grandi e piccini e mostre ed eventi culturali, dalla mostra in Sormani sulla storia della cioccolateria Zuini, alla visita guidata attraverso Il sapore dell’arte. Guida gastronomica i musei del Catello Sforzesco.

E poi il premio letterario Galdus per le scuole, i consigli di Letture Antirazziste, il settantesimo anniversario della Resistenza e altri mille modi per rendere omaggio alla letteratura…

Insomma c’è di che averne per tutto il weekend alla scoperta di una città e di personaggi che hanno davvero molto da dire.

Tutti gli eventi di Bookcity Milano 2013 sono gratuiti salvo altra indicazione. Per molti è consigliata, quando non necessaria, la prenotazione quindi, ancora una volta, rimandiamo al sito per tutte le info.

Per quanto riguarda “I salotti della lettura”: acasa@acasaproject.com, tel. 0258328454.

Bookcity Milano 2013, nome in codice #bcm13 ultima modidfica: 2013-11-21T18:24:22+00:00 da Alessia Stefanini