Branzino-al-sale-ricetta-parliamo-di-cucina

Il branzino al sale aromatico è una preparazione classica per cuocere il pesce in modo totalmente naturale, mettendone in risalto tutta la bontà senza aggiungere grassi né condimenti. Scegli un sale integrale di buona qualità, possibilmente italiano. 

Il gusto naturale

Ricetta facilissima, il branzino al sale si può preparare con tante varianti nell’aromatizzazione: puoi unire un trito di erbe aromatiche, scorza di agrumi o spezie e mescolarle al sale prima di utilizzarlo, in questo modo sarà ancora più profumato. Se vuoi una crosta più compatta, amalgama al sale 2 albumi leggermente sbattuti con la forchetta. Non cuocere al sale pesci troppo piccoli, perché si seccano molto.

Tecnica di cottura

Oltre al branzino, puoi preparare con questa tecnica di cottura anche altri pesci, come salmone, dentice e orata. Servi il branzino al sale con insalata verde, pomodori, patate lessate, finocchi, ecc., condito con sale, pepe, un filo d’olio e succo di limone e accompagnalo con salse a piacere come maionese aromatizzata a piacere, l’insolita maionese giapponese, salsa di soia agli agrumi o salsa agrodolce e altro ancora. Se vuoi riciclare il sale, sminuzzalo e usalo per condire altri pesci o per salare l’acqua di cottura delle paste con sugo di mare.

Ricetta del branzino al sale

Per 4 persone

1 branzino di circa 1,2 kg

2,5 kg di sale grosso integrale

1 spicchio d’aglio

1 carota piccola

1/2 limone

1 costa di sedano

1 mazzetto di erbe aromatiche miste a piacere (timo, maggiorana, basilico, prezzemolo, finocchietto, rosmarino, ecc.)

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 30 min

Pulisci il branzino, senza squamarlo: pratica un taglio verticale lungo il ventre, svuotalo, elimina le branchie tagliandole via con le forbici, lavalo e asciugalo. Disponi all’interno lo spicchio d’aglio diviso a metà, la carota e il sedano a pezzi grossi, il mazzetto di erbe aromatiche e il limone tagliato a fettine.

Spennella il pesce con poco olio e spolverizzalo con abbondante pepe. Fodera una teglia o una pirofila con un foglio di alluminio e disponici sopra un foglio di carta da forno.

Distribuiscici sopra uno strato di sale di circa 1 cm di spessore, dandogli forma ovale. Appoggia il pesce sullo strato di sale, ricoprilo con il sale rimasto, leggermente inumidito con pochissima acqua e pressa bene con le mani per compattarlo. Trasferisci la teglia nel forno già caldo a 220° e cuoci il branzino al sale per circa 30 minuti.

Estrai la teglia dal forno, lascia riposare per 5 minuti, poi trasferisci il branzino al sale su un vassoio, aiutandoti con l’alluminio e la carta da forno. Rompi la crosta con un coltello, facendo attenzione all’eventuale vapore bollente che fuoriesce, sfiletta il pesce e servi.

Ti potrebbe interessare anche:

Filetti di branzino al cartoccio

Orata all’acqua pazza

Orata agli agrumi con bulgur speziato