bread religion

L’evento dedicato al pane artigianale prende il via dal Vinitaly di Verona e sarà un percorso itinerante  che vedrà protagonista del Bread Religion Tour 2014 il panino imbottito italiano in chiave gourmet lanciato lo scorso anno a Este (Pd) dall’Accademia del Pane in collaborazione con il Molino Quaglia, Il Mangiadischi e la rivista Rolling Stone

Bread Religion

Al via dal 6 al 9 aprile 2014 al Vinitaly di Verona in collaborazione con Slow Food Italia (Padiglione 10 – Stand E4-F4). Nello stand  che ospiterà per quattro giorni le interpretazioni culinarie di Renato Bosco, Gianni Dodaj, Antonio Pappalardo e Roberto Porcu avranno inizio le degustazioni del panino imbottito all’italiana.

Il panino oggi è infatti abbinato a un’alimentazione sana attenta al benessere della persona, rispettoso della tradizione, alternativo alla carne e capace di soddisfare anche chi ha problemi con il glutine.

Farina personalizzata

Niente a che vedere con il facile stereotipo di cibo spazzatura, ipercalorico e di bassa qualità. Le proposte del tour di Bread Religion saranno realizzate attraverso l’utilizzo di una farina personalizzata composta da combinazioni infinite di Petra (la farina macinata a pietra del Molino Quaglia realizzata con grano 100% italiano) con uno o più bricks (mattoncini) di PetraViva: si tratta di lieviti madre vivi, cereali, pseudocereali e legumi, anche germinati, da comporre in infinite combinazioni  per dare a ogni ricetta profili nutrizionali e di gusto unici.

Il mondo del pane si fa dunque ambasciatore di questa rivoluzione chiamata “farina personalizzata” che vuole ricostruire le ricette per realizzare cibi dal profilo nutrizionale adatto alla vita contemporanea abbassando l’indice glicemico del pasto e apportando all’alimentazione quantità maggiori di fibre, vitamine, proteine e sali minerali rispetto ad analoghi alimenti basati su sole farine di frumento raffinate.

Dopo Verona le altre tappe si svolgeranno da maggio a settembre tra Roma, Rimini, Riccione, la Franciacorta, Barolo, Este, prima della tappa finale prevista il 20 e 21 settembre 2014.

 

Ti potrebbe interessare anche:

La farina bona

BluRhapsody: magie di pasta 3D

Tone-Bread Lab: pane e cultura

Maria Marinoni: la signora del Pane

Foto Ufficio Stampa