La Brioche des Rois è un dolce tradizionale provenzale, tipico del periodo delle feste natalizie, che si serve in particolare il giorno dell’Epifania. Pasta brioche, zucchero, frutta candita, l’origine molto antica passata poi al cristianesimo sono tutti all’origine di questa deliziosa torta.

Tradizionale del Sud

Ma cos’è la torta del re? Se la galette des rois frangipane sta prendendo piede e ormai è sempre più diffusa a nord, in Provenza è ancora molto radicata la tradizione popolare della torta chiamata Couronne o Brioche des Rois. Questo dolce a forma di corona, guarnito con canditi e granelli di zucchero, affonda le sue origini nell’epoca romana.

Ricetta storica

In occasione del solstizio d’inverno, padroni e schiavi condividevano una torta, spesso ripiena di miele e datteri, nella quale era nascosto un fagiolo. Chi l’aveva in sorte era designato re della giornata. La festa pagana è stata poi ripresa e adattata dalla Chiesa: la torta del re assunse la forma di una corona, a ricordare quella dei Magi, mentre la frutta candita rappresentava le pietre preziose che la adornavano.

Ricetta della Brioche des Rois provenzale

Per 6-8 persone

300 g di farina Manitoba

80 g di zucchero semolato

3 uova

50 ml di latte

15 g di lievito di birra fresco

125 g di burro

1 arancia bio

2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio

200 g di canditi misti a pezzi grossi

granella di zucchero (facoltativa)

1 grossa fava secca

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 30 min + riposo

Stempera in una ciotola il lievito con il latte tiepido e un cucchiaio di zucchero. Unisci 100 g di farina, copri e fai lievitare per 30 minuti. Versa la farina rimasta in una ciotola, aggiungi un cucchiaino da caffè scarso di sale e lo zucchero rimasto.

Pratica un incavo al centro, versa il lievitino e 3 uova sbattute, poi lavora il composto finché sarà omogeneo ed elastico.

Trasferisci l’impasto sul piano i lavoro, aggiungi il burro freddo a fiocchetti e impasta per incorporarlo completamente. Forma una palla, trasferiscila in una ciotola, coprire e lasciar riposare in luogo tiepido per circa 1 ora o finché sarà raddoppiata di volume.

Sgonfia l’impasto e lavoralo per 1 minuto, poi forma un filone e disponilo all’interno di uno stampo da savarin, formando un anello, oppure crealo sulla placca foderata con carta da forno. Sbatti l’uovo rimasto e spennella la superficie della corona, spolverizzala, a piacere, con la granella di zucchero e disponici sopra i canditi, poi cuocila in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti finché sarà dorata.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Galette des Rois (dolce dell’Epifania)

Torta della Dodicesima Notte

Torta di noci tradizionale francese

Foto Freepik