Baracca, burattini e marionette

Inaugura il 26 gennaio a Cividale del Friuli la mostra “Maria Signorelli e Vittorio Podrecca: un incontro”

Maria Signorelli è stata la prima in Italia a collezionare sistematicamente materiali del teatro d’animazione arrivando ad avere migliaia di pezzi che datano dal XVIII al XX secolo e trasformando la collezione nella più grande raccolta privata in Europa di questo genere. Spesso i singoli pezzi sono stati esposti in Italia e all’estero, ma ora gli eredi hanno concesso il comodato al Comune di Cividale del Friuli che esporrà in questa mostra la collezione completa. Inoltre realizzerà (in collaborazione col Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) il “Centro Podrecca. Museo delle meraviglie Maria Signorelli”.

La collezione comprende diverse sezioni: il Fondo Podrecca (con pezzi appartenenti a uno dei marionettisti italiani più famosi nel mondo); marionette italiane (XVIII-XX secolo); marionette straniere (XX secolo); marionette triestine del ‘900; Pupi siciliani, napoletani e pugliesi; burattini italiani (XIX-XX secolo); marionette orientali; pezzi di teatro delle ombre; maschere; teatri di carta e pezzi di altri generi minori.

La mostra sarà esposta negli spazi cinquecenteschi della chiesa di Santa Maria dei Battuti, allestiti come fossero un teatro vero e proprio. Ci saranno marionette del “Teatro dei Piccoli” e burattini provenienti da Napoli, Bologna, Firenze, Genova, Praga, Budapest, Bucarest, Varsavia, abbigliati con costumi sontuosi e impegnati in una recita davanti ad altri burattini e marionette seduti in eleganti palchetti. Un grande tributo a due tra gli esponenti più importanti del teatro d’animazione italiano: Maria Signorelli e Vittorio Podrecca.

Accanto alla mostra, vari eventi, tra cui tre spettacoli-laboratori al Teatro Ristori dedicati a Vittorio Podrecca, in collaborazione con Cassiopea Teatro di Trieste (15-17 febbraio).

Tutta la città sarà coinvolta in questo mese interamente dedicato a marionette e burattini: allestimenti urbani, spettacoli, ristoranti che proporranno menù ispirati ai colori e alle forme del teatro d’animazione.

Info: 
26 gennaio – 16 marzo 2014
Maria Signorelli e Vittorio Podrecca: un incontro
Chiesa di Santa Maria dei Battuti, Cividale del Friuli

Orari:
da martedì a giovedì ore 10-13
venerdì, sabato e domenica ore 10-13 e 15-18,30
Tel. 3401035044

 

Baracca, burattini e marionette ultima modidfica: 2014-01-23T14:59:37+00:00 da AS