Il cake con pasta di mandorle ai fiori d’arancio è una deliziosa torta primaverile, facile e da utilizzare in molte occasioni. La pasta di mandorle fresca dell’impasto è in realtà un composto semplice ma molto gustoso che dà un tocco insolito al dolce. Assolutamente da provare. 

Un solo impasto per tante forme

Puoi dare a questa torta la forma a plumcake, con uno stampo rettangolare da 750 ml, oppure utilizzare uno stampo a cerniera rotondo da 22-24 cm di diametro. Per Pasqua invece, puoi usare uno stampo di carta a forma di colombina da 500 g, come nella foto, e spolverizzare la superficie con 50 g di mandorle a scaglie e 50 g di granella di zucchero. Per una colomba più grande da 1 kg, raddoppia le dosi.

Ricetta del cake con pasta di mandorle e fiori d’arancio

Per 8 persone

Per la pasta di mandorle fresca:

100 g di mandorle spellate al momento (circa 110-115 g con la pellicina)

50 g di zucchero a velo

50 g di albume

1 cucchiaino di succo di limone 

1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio naturale

Per l’impasto:

200 g di farina 00

100 g di zucchero fine

80 g di burro

2 cucchiai di olio extravergine di oliva leggero

4 uova

1/2 bustina di lievito vanigliato (8 g)

1 arancia non trattata

1/2 limone non trattato

1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio

100 g di scorze d’arancia candite

sale

Per decorare:

80 g di mandorle a scaglie

zucchero a velo 

 

 

Preparazione 30 min, cottura 50 min

Tuffa le mandorle in un pentolino con acqua bollente e lasciale riposare per 2 minuti, poi scolale, spellale e pesane 100 g. Metti a bagno le mandorle a scaglie in acqua fredda. Versa nel mixer le mandorle spellate con lo zucchero, l’albume , il succo di limone e l’acqua di fiori d’arancio, poi aziona per 4-5 minuti fino a ottenere un impasto molto morbido e omogeneo. 

Intanto, monta il burro ammorbidito in una ciotola con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata dell’arancia e del limone. Incorpora le uova, uno per volta, l’olio, il succo dell’arancia e l’acqua di fiori d’arancio, mescolando bene ogni volta. 

Unisci in una sola volta la farina setacciata con il lievito, mescola bene per amalgamarla e infine aggiungi la pasta di mandorle e le scorze candite, tagliate a pezzetti piccoli e leggermente infarinate, per non farle ricadere sul fondo. 

Versa il composto in uno stampo da plumcake da 750 ml, foderato con carta da forno bagnata e strizzata, oppure in uno stampo di carta da colombina da 500 g e scuotilo leggermente in senso orizzontale per livellarlo.

Spolverizza la superficie della torta con abbondante zucchero a velo e con le mandorle a scaglie, sgocciolate e asciugate, poi cuoci il cake in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, o finché la superficie sarà dorata. Sforna e lascia riposare per almeno 6 ore, meglio ancora 24 ore, prima di servirlo.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

La colomba fai da te

Pastiera napoletana classica

Hot Cross Buns (panini pasquali inglesi)

Foto Freepik