Cake-salato-al-merluzzo-con-sedano-e-nocciole-ricetta-parliamo-di-cucina

Il cake di pesce bianco con sedano e nocciole è una torta gustosa e saporita, ideale da servire per un brunch oppure da mettere nel cestino per un picnic in campagna o sulla spiaggia. 

Torta salata di pesce

Il cake di pesce bianco con sedano e nocciole è un’idea intelligente per far mangiare un po’ di pesce ai bambini, ma piace moltissimo a tutti. Tante le varianti di sapore che puoi provare: al posto del nasello usa merluzzo, salmone affumicato, tonno sott’olio, code di gamberi pulite e spezzettate, ma anche prosciutto affumicato e così via. E poi, mandorle, anacardi o pistacchi, prezzemolo o basilico e tutto quello che ti suggerisce la fantasia.

Ricetta del cake di pesce bianco con sedano e nocciole

Per 8 persone

200 g di farina 00

80 g di gruyère grattugiato

150 g di filetto di pesce bianco come nasello, merluzzo, sogliola, anche surgelato

3 uova

2-3 coste di sedano

60 g di nocciole sgusciate e tostate ma non spellate

200 ml di latte

8 g di lievito in polvere per pizze e torte salate (1/2 bustina)

1 ciuffo di erba cipollina

noce moscata

zucchero

100 ml di olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 30 min, cottura 50 min

Tosta le nocciole sotto il grill del forno per 2-3 muniti, mescolandole a metà cottura. Strofinale con un telo o carta da cucina per eliminare le pellicine poi spezzettale grossolanamente. Pulisci le coste di sedano, eliminando le foglie e gli eventuali filamenti, poi tagliale a rondelle sottili.

Sbatti in una ciotola le uova con un pizzico abbondante di sale e pepe, aggiungi l’olio, poi incorpora la farina setacciata con il lievito in 2-3 volte, alternandola al latte, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

Unisci il formaggio grattugiato, il pesce sfilacciato grossolanamente con una forchetta, le nocciole, l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici, un pizzico di zucchero e abbondante noce moscata grattugiata.

Fodera uno stampo da plumcake da 1,5 l di capacità con carta da forno  bagnata e strizzata e versaci il composto, livellandolo. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti. Sforna, lascia intiepidire e servi il cake tagliato a fette.

 

Ti potrebbe interessare anche: Cake integrale allo yogurt e olio extravergine di oliva

Ma anche: Cake al pesto e pinoli

E anche: Pan di spezie al burro salato