Il kimchi è forse l’ingrediente più noto e rappresentativo della cucina coreana. Cibo amatissimo e simbolo identitario di uno stile gastronomico, è diventato di gran moda negli ultimi anni. Ecco quindi un’inedita interpretazione dei calamari ripieni di kimchi in salsa piccante, un mix perfettamente riuscito fra cucina italiana e sapori dell’Estremo Oriente

Fra Oriente e Occidente

Sull’onda dell’Hallyu, la Korean Wave, il movimento che ha fatto conoscere al mondo la cultura coreana, dalla musica al cinema, alla beauty care, il cibo della Corea del Sud è diventato sempre più noto e apprezzato anche in Italia, dove conta un largo seguito di appassionati.

Ingredienti unici 

Questa ricetta è un’interpretazione personale di una preparazione tipicamente italiana, i calamari ripieni, con l’ingrediente principe della tavola coreana, il kimchi, mescolato con la gustosa morbidezza delle patate e immerso nell’avvolgente salsa piccante, ottenuta mescolando la classica salsa gochujang coreana con il pomodoro: il risultato è davvero squisito, assolutamente da provare! 

Ricetta dei calamari ripieni di kimchi in salsa piccante

Per 4 persone

8 calamari medi

150 g di kimchi già pronto

2 uova 

300 g di patate lessate e schiacciate

200 g di salsa di pomodoro pronta

2 cucchiai di salsa gochujang (salsa piccante al peperoncino coreana) oppure 1 cucchiaino di peperoncino piccante e 2 cucchiai rasi di paprika in polvere

250 ml di soju (distillato coreano) oppure sakè o vino bianco secco

1 spicchio d’aglio

1 ciuffo di erba cipollina

semi di sesamo bianco tostati

olio extravergine di oliva

sale



Preparazione 30 min, cottura 45 min

Pulisci i calamari, staccando i tentacoli dal corpo dei molluschi. Togli occhi e becco, svuota e lava l’interno delle sacche, rovesciandole come un guanto. Elimina la pellicina scura che le ricopre e sciacquale.

Rosola lo spicchio d’aglio spellato con un filo d’olio in una padella. Aggiungi i tentacoli tagliati a pezzettini e falli dorare per 3-4 minuti mescolando, sfumali con 100 ml di soju e lascialo evaporare, poi regola di sale. Sgocciola i tentacoli e tieni da parte la padella con il fondo di cottura.

Farcisci le sacche dei calamari con il composto, senza riempirle troppo, poi chiudile e fissale con stecchini. Rosola nella padella con il fondo di cottura le sacche girandole da tutti i lati per 3-4 minuti. Irrorale con il soju rimasto (150 ml) e lascialo quasi completamente evaporare. Infine, abbassa al minimo la fiamma, copri e prosegui la cottura per altri 30 minuti, unendo poca acqua calda se il fondo si asciuga troppo.

Togli il coperchio, aggiungi la salsa di pomodoro, un pizzico di zucchero e 2 cucchiai di salsa Gochujang (oppure il mix di peperoncino e paprika). Regola di sale e quindi prosegui la cottura per altri 15-20 minuti. Spolverizza con l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici e i semi di sesamo e servi con contorno di insalatine e verdure crude, come carote, sedano rapa, ravanelli, e così via, tagliati a fiammifero. 

 

Ti potrebbe interessare:

A scuola di kimchi, ma non solo

Una settimana alla scoperta della Corea

Cucina e moda per la Korea Week 2021

Foto: Ufficio Stampa Istituto Culturale Coreano