castagnaccio-classico

Tipico dolce dell’autunno, il castagnaccio classico alla toscana è una pastella di farina di castagne e acqua, con varie aromatizzazioni, e cotta al forno. D’origine molto antica, è una ricetta tradizionale di tutte le zone appenniniche, dalla Lunigiana all’Umbria, dove prosperano i boschi di castagni, introdotti in Italia fin dall’antichità. Cibo di strada dei poveri nei secoli passati, in inverno si trovava in vendita a tutti gli angoli delle strade. Oggi che la farina di castagne è diventata preziosa, si è trasformato in un dessert rustico chic, da servire anche come dessert finger food tagliato a cubetti monoporzione

Antica ricetta povera e cibo di strada

Con la farina di castagne si prepara anche una variante ligure-toscana ancora più povera, cotta sul fuoco come una polenta, e chiamata pattona, ma dalla consistenza decisamente più gommosa ed elastica. Questa ricetta invece è quella classica con pinoli, uvetta, olio extravergine di oliva e foglie di rosmarino o di alloro.

Golose varianti di pasticceria 

Ci sono poi tante altre varianti: con scorza di limone o arancia grattugiata, noci o nocciole spezzettate e cosi via. Una variante gourmand è quella con il cioccolato e un’altra, più nutriente con latte e uova, à adatta alla merenda dei bambini. Ultimo, esistono anche preparazioni salate con cipolle, carciofi, finocchi e altre verdure ancora. Ottima accompagnata da ricotta freschissima e miele di bosco.

Ricetta del Castagnaccio classico alla toscana

Per 8 persone

250 g di farina di castagne

30 g di pinoli

50 g di uvetta

2 rametti di rosmarino o foglie d’alloro

olio extravergine di oliva

sale

 

Preparazione 10 min, cottura 40 min, riposo 1 h 

Metti a bagno i pinoli in acqua fredda per 20 minuti. Fai ammorbidire l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida per 10 minuti.

Setaccia la farina di castagne in una ciotola, unisci un pizzico di sale, poi incorpora gradualmente 500 ml di acqua tiepida, versandola a filo e mescolando con la frusta, fino a ottenere una pastella densa e priva di grumi. Unisci 3 cucchiai d’olio, copri e lascia riposare per 1 ora.

Fodera uno stampo a cerniera da 24-26 cm di diametro con un foglio di carta da forno bagnato, strizzato, oppure utilizza una teglia rettangolare di circa 25×18 cm.

Versaci il composto, distribuisci sopra i pinoli e l’uvetta scolati e asciugati, ciuffi di aghetti di rosmarino o foglie d’alloro e cuoci in forno già caldo a 200° per 35-40 minuti, finché la superficie sarà screpolata. Servi il castagnaccio tiepido o a temperatura ambiente. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pappa col pomodoro alla toscana

Torta della nonna ai pinoli

Cantucci o biscottini di Prato