Non solo Cavalli

non solo cavalli

“Cavalli di sogno e di leggenda…e Non solo Cavalli” è una deliziosa mostra milanese che presenta oltre mille cavalli giocattolo

Quella di Lorenzo Pianotti, pittore e famoso “raccoglitore” di cavalli giocattolo, è una ricchissima collezione composta da centinaia di esemplari, dal Settecento agli anni Sessanta, provenienti da tutto il mondo, di varie grandezze e materiali (in legno, ferro, stoffa, plastica e cartapesta). Diventa per tre settimane un’attrazione rivolta ai bambini, e anche agli adulti. In vetrina cavalli a dondolo, cavalli da giostra, cavalli con le rotelle, esemplari minuscoli o a grandezza quasi naturale, poi sedie da barbiere a forma di cavallo, oltre a disegni, dipinti, sculture in tema.

Oltre a quadri e sculture, sono esposti alcuni dei pezzi più belli della raccolta di cavalli più ricca del mondo: più di mille, provenienti dai più diversi Paesi, ognuno con un nome e una storia legata alla circostanza in cui è stato acquistato.

La mostra è organizzata in collaborazione con Lucia Landoni del Consiglio di zona 6 di Milano. Finora la collezione è stata aperta su prenotazione, ma il sogno di Pianotti, che ha scritto in merito anche al sindaco Pisapia, è creare un vero e proprio museo in cui chiunque possa ammirare i preziosi giocattoli equestri, donando la collezione stessa alla città di Milano «perché rimanga a disposizione di tutti anche dopo la mia morte».

Fino al 21 gennaio 2014 dunque la mostra ”Cavalli di sogno e di leggenda… e Non solo Cavalli” presenta, tra storie fantastiche e vere, laboratori e momenti d’intrattenimento, la straordinaria collezione privata, emozionanti per bambini e adulti.

Info:
Ex Fornace di mattoni 

Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano
Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30 (chiuso mercoledì).
Ingresso libero.

 

Non solo Cavalli ultima modidfica: 2014-01-09T15:11:56+00:00 da AC