Il croque-monsieur, con la variante croque-madame, è il più famoso sandwich di tradizione francese. Perfetto per uno spuntino veloce o per un piatto unico, accompagnato da insalatine novelle, si presta anche a molte interpretazioni creative, con formaggi, salumi, paté, fette di mela, pera… 

Chic parigino

L’origine della ricetta è incerta, ma sembra che il croque-monsieur sia apparso la prima volta nel 1910 nel menu di un bistrot parigino in Boulevard des Capucines. E’ certo, in ogni caso, che dopo la Prima guerra mondiale era già diventato famosissimo. Ed è citato da Marcel Proust nel libro “All’ombra delle fanciulle in fiore”, pubblicato nel 1919, ma probabilmente scritto qualche anno prima. Il croque-madame, arricchito con l’uovo, è la sua più celebre variante.

Ricetta del croque-monsieur e croque-madame

Per 1 porzione di 2 croques

4 fette di pancarrè

80 g di di prosciutto cotto a fettine

80 g di gruyère o di emmental francese a fettine

1 cucchiaio di gruyère o emmental francese grattugiato

1 uovo

senape di Digione (facoltativa)

2 cucchiai di besciamella

burro morbido

sale e pepe

Preparazione 5 min, cottura 10 min

Priva le fette di pancarrè della crosta. Spalma un lato delle fette con un velo di senape o di burro morbido. Distribuisci su 2 fette dal lato spalmato 1 fettina di cotto, 1 di formaggio, ancora 1 di prosciutto e infine un’altra di formaggio. Chiudi i toast con le 2 fette di pane rimaste e premi leggermente.

Spalma la superficie di 1 toast preparato con poco burro, trasferiscilo sulla placca foderata con carta da forno e cuocilo in forno già caldo a 200° per 6-7 minuti. Estrai la placca e spalma la besciamella sulla superficie del croque. Spolverizza con il formaggio grattugiato e fai gratinare sotto il grill per 2 minuti.

Mentre il croque-monsieur cuoce in forno, sguscia l’uovo e separa il tuorlo dall’albume, conservando il tuorlo all’interno del 1/2 uovo, che disporrai su un portauova. Scalda 20 g di burro in un padellino antiaderente, versa l’albume. Fallo leggermente rapprendere e crea un incavo centrale. Poco prima che sia del tutto solidificato, sala e pepa, poi disponi nell’incavo il tuorlo. Copri e cuoci per 1 minuto.

Intanto, scalda un altro padellino con poco burro e cuoci l’altro toast a fuoco medio 2 minuti per parte. Disponi l’uovo sul toast fritto e servi subito entrambi i croques.

Ti potrebbe interessare anche: Panino al sesamo con crema di sardine, olive e spinacini

Ti potrebbe interessare anche: Hamburger di pesce bianco

Ma anche: Sandwich al seitan

Foto Freepik