crostata-fragole-cioccolato

La crostata di fragole e cioccolato bianco si presenta benissimo, scenografica e chic, dall’aspetto di dolce di pasticceria elegante, sembra proprio un dolce fatto dal pasticcere. Eppure, basta avere un po’ di abilità manuale in cucina e il dolce riesce benissimo, perché non è affatto difficile. Preparala per un anniversario, un compleanno, la festa della Mamma e così via. Farà felici tutti.

Nessuno crederà che l’hai fatta tu

Per la crosta di fragole ci sono un po’ di passaggi da fare e bisogna avere un po’ di pazienza per il tempo di riposo dei composti. Ma come per tutte le torte – e non solo – almeno un giorno di decantazione permette ai sapori di amalgamarsi meglio. Il segreto della bontà di questa crostata è la frolla alle mandorle, che aggiunge un tocco di gusto alla preparazione. Versa la mousse nel guscio di pasta solo poco prima di portarla in tavola, perché rilascia umidità e bagna la frolla.

Trucchi da pasticcere

Se devi proprio montare la crostata di fragole in anticipo, usa questo vecchio trucco: quando il guscio è ben freddo, spennella l’interno con uno strato abbondante di cioccolato fuso, bianco o fondente, che impermeabilizza la pasta. E non dimenticare che la puoi guarnire anche con tutta la possibile frutta di stagione, dai lamponi all’uva, dalle pesche alle pere….

Crostata di fragole e cioccolato bianco

Per 8-10 persone

Per l’impasto:

250 g di farina 00

50 g di farina di mandorle

130 g di burro

2 tuorli

70 g di zucchero

sale

Per la mousse:

200 g di cioccolato bianco

2 uova

zucchero

150 ml di panna fresca

succo di limone

Per decorare:

400 g di fragole

1 ciuffo di menta

 

 

Preparazione 30 min, cottura 25 min + riposo

Per la frolla, metti nel mixer la farina di mandorle con 70 g di zucchero e un pizzico di sale e frulla, fino a ottenere un composto molto fine. Aggiungi la farina 00 e il burro freddo a pezzetti e aziona, in modo da ricavare un impasto sbriciolato. Unisci l’uovo e 1-2 cucchiai d’acqua freddissima e aziona ancora, fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e lascialo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Riprendi la pasta, lasciala riposare per 10 minuti sul piano di lavoro, poi stendila con il matterello fra 2 fogli di carta da forno a uno spessore di 4-5 mm, quindi  trasferiscila in uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, conservando la carta sottostante. Rifila il bordo e bucherella il fondo con la forchetta, poi riposiziona la carta da forno sul fondo e aggiungi 2-3 manciate di legumi secchi. Cuoci il guscio in forno già caldo a 200° per 15 minuti, poi elimina la carta da forno superiore e i legumi secchi, abbassa la temperatura a 180° e cuoci ancora per 8-10 minuti. Sfornala, lasciala raffreddare completamente e riposare per almeno 4-6 ore.

Intanto, metti il cioccolato spezzettato in una piccola casseruola con 4 cucchiai di panna e fallo fondere a bagnomaria dolcissimo. Appena inizierà a sciogliersi, mescola e toglilo dal bagnomaria, in modo che termini di squagliarsi senza troppo calore.

Sguscia intanto 2 uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con 2 cucchiai rasi di zucchero, poi incorpora il cioccolato bianco. Unisci agli albumi 3 gocce di succo di limone, montali a neve e incorporali, quindi monta anche la panna rimasta e uniscila al composto, amalgamando delicatamente. Copri la mousse con una pellicola e riponila in frigorifero per almeno 4 ore.

Prima di servire, pulisci le fragole, tagliale a spicchi e disponile in una ciotola. Versa la mousse nel guscio di pasta, livellalo e disponi le fette di fragole, poi servi decorando la torta con foglie di menta.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tiramisù al limoncello con le fragole

Cremoso di ricotta al cioccolato bianco e fragole

Cheesecake al mascarpone e fragole

Foto Freeepik