Ippoterapia e non solo: cure bestiali

asinelloUna proposta per erogare l’ippoterapia da parte del Sistema sanitario nazionale e una fondazione per i San Bernardo

Le terapie integrative risalgono agli antichi trattati di medicina greca e oggi se ne riconosce la comprovata efficacia. Per questo Michela Vittoria Brambilla, presidente della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza ha presentato un progetto di legge dal titolo Norme sulla riabilitazione con il cavallo (ippoterapia).

Per bambini autistici o affetti da paralisi cerebrale infantile, ma anche per adulti vittime di traumi, questa opportunità di cura deve essere garantita dall’istituzione pubblica, dopo aver individuato i pazienti adatti e fissato precisi standard prestazionali. Secondo il progetto di legge infatti è necessario distinguere la relazione ludico-ricreativa con il cavallo da un vero e proprio progetto riabilitativo personalizzato al quale lavora un gruppo di specialisti con competenze diverse, sottoposto a una rigorosa verifica periodica dei risultati raggiunti. Aggiungiamo che buoni risultati si stanno ottenendo anche con gli asini, pazienti e sensibili soprattutto con gli anziani e i bambini.

san bernardoSu un altro fronte, quello canino, i San Bernardo della Fondazione Barry aiutano da oltre due anni adolescenti affetti da disturbi del comportamento e persone disabili. Come abbiamo già visto sopra ormai la scienza ha dimostrato l’efficacia di forme di terapia assistita da animali (più nota con il nome inglese di pet therapy) e i cani sono considerati molto appropriati per questo tipo di interazione.

Nei campi assistiti dai San Bernardo organizzati dalla Fondazione Barry il lavoro aiuta i partecipanti a diventare più equilibrati, ad assumersi responsabilità e a comunicare con maggiore chiarezza: i ragazzi per esempio non si limitano a coccolare i cani, ma imparano a prendersene cura traendo grande vantaggio dalle terapie fisioterapiche che includono la partecipazione del cane.

 

Ippoterapia e non solo: cure bestiali ultima modidfica: 2013-11-10T18:36:58+00:00 da AC