banane-parliamo-di-cucina

Molto nutrienti, ricche di potassio e di vitamina B, le banane sono ottime per uno spuntino o una merenda a tutta energia quando si fa sport: non a caso sono tra i frutti preferiti dai bambini.

Dolci e profumate banane

Oltre alle classiche banane che si acquistano nei negozi o in grande distribuzione, ci sono altre varietà: quelle mini, molto piccoline, di circa 10 cm di formato, che si usano per decorazioni spiritose o si danno a i bambini. Ci sono poi i platano, tipici dell’America Latina e dei paesi africani, dalla buccia verde intensa e di formato piuttosto grande: hanno polpa soda e dura che si consuma solo cotta, sotto forma di purè o di deliziose chips fritte.

Come si conservano

Quando acquisti le banane, scegliele con la buccia ancora leggermente sfumata di verde e possibilmente senza ammaccature o imperfezioni e conservale a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Le banane non devono essere messe nel frigorifero perché diventano nere e marciscono.

Consumale solo quando sono mature al punto giusto, quando la buccia è diventata dorata e leggermente maculata, perché i suoi zuccheri sono costituiti da amidi e quelli acerbi potrebbero risultare indigesti. Se maturano troppo, riciclale preparando una torta di frutta.

Come si cucinano

Per preparare le chips in casa, sbuccia alcuni platano, tagliali a fettine sottili e friggile come patatine in abbondante olio di semi di arachidi, poi sgocciolale su carta assorbente da cucina.

Le banane sono ottime anche al cartoccio: raccogli in in un foglio di alluminio 3 banane sbucciate e tagliate a fettine, irrorale con poco succo di limone, qualche fiocchetto di burro, abbondante zucchero di canna e un pizzico di cannella, chiudi il cartoccio e cuocile in forno già caldo a 200° per 10-15 minuti.

Per fare le banane flambé, fate caramellare 6 cucchiai di zucchero con succo di limone e poco burro in un padellino antiaderente, unite 4 banane sbucciate e fatele insaporire, irrorale con 100 ml di rum poi fiammeggia e servi.

Per fare un veloce frappé molto nutriente, taglia 4 banane a fettine, frullale con 4 cucchiai di succo di limone, 3 cucchiai di zucchero, 500 g di yogurt intero e una ciotola di cubetti di ghiaccio. Suddividi la bevanda ottenuta in 4 bicchieroni da bibita e servi subito.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta rovesciata di banane

Banana bread all’americana

Banana bread al cioccolato