Earth Day Italia-Fao, il futuro è della finanza etica

Il futuro dell’economia è di chi saprà creare sistemi di sviluppo equi e sostenibili, applicando le migliori innovazioni in campo sociale, ambientale e finanziario

finanza eticaIn occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente in un convegno organizzato da Earth Day Italia assieme a Fao-Mountain Partnership e World Bank-Connect 4 Climate, il presidente Pierluigi Sassi, si è  detto convinto che «il moltiplicarsi delle imprese sociali, la nascita di nuovi modelli di finanza etica o di partenariato tra pubblico e privato rappresentino davvero la più concreta speranza di cambiamento».

Una nuova rivoluzione quindi, guidata da imprese sociali e innovative nel modo in cui si relazionano con le comunità, le persone e l’ambiente. Sperimentazioni che potrebbero diventare metodi e che vengono dalle montagne e dalle piccole comunità rurali, che contrariamente ai grandi centri urbani innescano relazioni di fiducia e collaborazione molto più solide.

«La Fao – ha spiegato il vice direttore generale Eduardo Rojas che è anche Commissario Onu per l’Expo 2015 – punta a sottolineare il grande potenziale delle risorse naturali per lo sviluppo. La loro gestione sostenibile, in particolare delle risorse forestali e montane, è fondamentale per proteggere il Pianeta, promuoverne lo sviluppo e sostenere il benessere dell’umanità».

Fra gli scenari possibili di un’economia intelligente e sostenibile è stato illustrato quello realizzato nella Locride, in Calabria, da Vincenzo Linarello con il gruppo cooperativo Goel che, «nonostante le ostilità dei luoghi», ha costruito progetti legati ad agricoltura e turismo sociale e creato un marchio di moda sostenibile.

Quello che ancora manca è un ecosistema che metta in relazione le imprese e gli altri soggetti tra loro. In quest’ottica e per attrarre capitali è fondamentale che lo Stato recuperi le sue funzioni di leader.

Dal convegno parte ora un dialogo costante sul web (www.forumterraitalia.it) sulla sostenibilità ambientale in vista dell’Expo 2015.

 

 

 

Earth Day Italia-Fao, il futuro è della finanza etica ultima modidfica: 2014-06-18T15:48:38+00:00 da AS