Foto&Food, corsi per aspiranti food blogger

banner corsi Come si scrive di cibo? Come lo si rappresenta? Parole e foto insieme per comunicare al meglio il mondo del food in vista di Expo 2015

 

Parliamo di Cucina sta pensando a chi vuole migliorare la sua capacità di comunicare il cibo e iniziare l’esperienza di un blog, ma anche a chi fa della gastronomia il proprio mestiere, come chef, tecnici specializzati, esperti di marketing e così via ampliando le proprie capacità comunicative.

La risposta sono corsi   dedicati a quanti sentono, per necessità o per passione, lo stimolo a conoscere meglio un settore che certo presenterà nuove grandi opportunità in vista dell’Expo che nel 2015 coinvolgerà Milano in una grande avventura dedicata espressamente al mondo del cibo.

I corsi si articoleranno  in due lezioni della durata di un giorno ciascuna e si propongono di fornire strumenti tecnici realmente utili e una serie di informazioni pratiche per potersi orientare nel mondo dell’enogastronomia nel web. Durante le lezioni verranno trattate nozioni e conoscenze per imparare a sviluppare in modo chiaro e interessante i diversi argomenti. Un parte del percorso sarà dedicata alla comunicazione e alla scrittura specialistica, mentre una sessione prenderà in esame le problematiche relative alla creazione dell’immagine e della fotografia con lezioni teorico-pratiche.

I docenti
I corsi di scrittura e comunicazione sono di Marilena Bergamaschi, giornalista, gastronoma e direttrice del magazine online Parliamo di Cucina che tratta di cibo, benessere e alimentazione sostenibile. I corsi di fotografia saranno  a cura di Vittore Buzzi e Gabriele Lopez, fotografi professionisti di Milano.

I temi che prevediamo di trattare saranno
– Tecniche di scrittura: come si costruisce un testo, un articolo, una recensione.
– Lessico e stile del linguaggio enogastronomico, differenze secondo il mezzo utilizzato e il pubblico di riferimento.
– L’arte di scrivere, leggere e guardare una ricetta: come sviluppare un’idea e un’intitolazione.
– Trasferire una conoscenza con le parole.
– Prove ed esercitazioni di scrittura.

La seconda parte riguarderà cibo e immagine: come fotografare il cibo con una fotografia alla portata di tutti utilizzando semplici, ma efficaci accorgimenti casalinghi, senza rinunciare alla presentazione raffinata e accattivante dei piatti e degli ingredienti.

La seconda giornata dedicherà la prima parte alla comunicazione del settore con un’analisi dei suoi linguaggi: riviste di cucina, libri di cucina, tv, web e blog tenendo conto di come è cambiata la comunicazione con l’avvento di internet. E ancora, gustare leggendo; viaggi golosi; memorie del gusto; fiction gastronomiche.

La seconda parte comprenderà  come diventare un freelance di successo: opportunità e mercato del lavoro, come trovare la nicchia giusta nel mondo del food. Prove ed esercitazioni di scrittura.

Con questa esperienza  sarà possibile imparare o approfondire, per i più esperti, come sviluppare un testo completo e gradevole, affiancando fotografie in grado di valorizzare il tema con creatività e fantasia a seconda della sensibilità di ciascuno. E i principianti stupiranno gli amici con immagini e descrizioni di buon… gusto.

Vi piace questa idea? Aspettiamo i vostri consigli e suggerimenti petr avviare al più presto il programma.

Per informazioni contattateci via email: corsi.parolevostre@gmail.com

 

 

Foto&Food, corsi per aspiranti food blogger ultima modidfica: 2014-02-04T14:25:31+00:00 da AS