Il 17 settembre è la Giornata Nazionale della Merenda. Ecco i consigli della biologa-nutrizionista Manuela Mapelli per Tonitto 1939 sul nuovo modo di fare un break nutriente ma anche healthy, tra frutta secca, barrette fatte in casa, gelato allo yogurt e cioccolato extrafondente. 

La giornata nazionale della merenda

Con la ripresa della scuola e delle lezioni, per bambini e ragazzi torna quel break che genera felicità e dà la giusta carica per poter svolgere ogni singola attività, ovvero la merenda di cui il 17 settembre si festeggia la Giornata Nazionale. Dalla frutta secca alle barrette di cereali home made, al gelato allo yogurt, fino al cioccolato extrafondente, sono questi i maggiori trend del ‘nuovo’ spuntino degli italiani. 

In occasione della Giornata Nazionale, Tonitto 1939, leader in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti, ha chiesto alla biologa e nutrizionista Manuela Mapelli di stilare una serie di consigli adatti a tutti per consumare una merenda sana, genuina, gustosa e bilanciata da un punto di vista nutrizionale. 

Nuovi stili alimentari

“Negli ultimi anni le persone hanno acquisito una maggiore consapevolezza alimentare e una maggior cura verso il proprio benessere”, spiega la dott.ssa Mapelli. “Ma questo non basta. Anche per un pasto giornaliero importante come la merenda, bisognerebbe istruire prima gli adulti per far mangiare meglio i più piccoli. La merenda deve essere moderata variando i sapori tra dolce e salato. In più deve essere idratante e accompagnata da acqua o tisane evitando bibite industriali”. 

“Meno torte e merendine ma più noci, mandorle, nocciole e semi vari che hanno avuto un vero e proprio boom, così come i burri 100% di frutta secca (il burro di arachidi, il burro di mandorle o il burro di nocciola), magari spalmati su fette tostate”, prosegue Mapelli. “Ma abbiamo assistito a un’impennata di consumi anche per il cioccolato extrafondente, le barrette di cereali fatte in casa, lo yogurt con granola home made e soprattutto il gelato allo yogurt”.  

Il gelato tutto l’anno

Proprio il gelato è uno degli alimenti preferiti dagli italiani, anche nella stagione fredda. Infatti, secondo un’indagine 2022 Bva-Doxa, per il 66% degli intervistati il momento migliore per consumare un gelato è proprio la merenda di metà pomeriggio; inoltre il 47% lo consuma anche in autunno e il 31% in inverno. Per questo Tonitto 1939 ha scelto di realizzare il gelato Yo-Yo allo yogurt bianco, con una base di yogurt e materie prime naturali, adatto a uno spuntino all’insegna del gusto sano e naturale.

“Il gelato a base di yogurt è ottimo per una sana e corretta merenda dei ragazzi”, sottolinea la biologa e nutrizionista. “Non importa se la stagione calda sta terminando, si tratta di un alimento completo che si può consumare durante tutto l’anno e che nelle sue versioni naturale o con frutta garantisce la presenza di proteine, grassi e carboidrati, perfetti per dare ai più piccoli, ma non solo, quella benzina per poter svolgere le loro attività, fisiche e non. Senza esagerare lo consiglio spesso come spuntino pomeridiano, una o due volte a settimana, in grado di spezzare la fame e permettere di non arrivare a cena troppo affamati”. 

Sano e sostenibile

Il gelato Yo-Yo allo yogurt bianco di Tonitto 1939, oltre a essere prodotto grazie all’energia solare, è realizzato attraverso un processo di produzione ‘stile greco”, che permette di raggiungere una buona e piacevole cremosità. Presente anche nella versione di stecco Yo-Yo con yogurt, frutti di bosco e cioccolato bianco, non contiene conservanti e Ogm ed è perfetto per tutti coloro, non solo bambini e ragazzi, che vogliono seguire uno stile di vita all’insegna del benessere: per 100g fornisce meno di 170 kcal

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tonitto 1939: il gelato del futuro è healthy & vegan

Tonitto 1939 sostiene l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo

Un Gelato Day tutto da gustare

Foto Ufficio Stampa