Tre giorni sulle note di PianoCity 2014

Dal 16 al 18 maggio, una tre giorni di musica e spettacolo in giro per Milano

piano_city350È alla sua terza edizione la manifestazione musicale PianoCity, che coinvolgerà circa 200 pianisti, con oltre 300 eventi in vari luoghi di città e hinterland e che rientra nel calendario di “Expo in città” 2014.

Tante le novità a partire dalle location. Villa Scheibler, per esempio, edificio del ‘400 restaurato di recente, sede di attività di quartiere a Quarto Oggiaro, ospiterà una maratona pianistica, laboratori musicali per bambini, concerti ti jazz, tango e musica classica.

La Mediateca Santa Teresa in Moscova ospiterà The Brain Piano, una due giorni sul tema del rapporto tra cervello e musica del pianoforte. Inoltre in diretta proprio dalla Mediateca il programma Caterpillar di Radio2 di venerdì 16 maggio alle ore 18.

La Torre Branca al Parco Sempione, simbolo del rinnovamento creativo di Milano, ospiterà una prima assoluta: un concerto di pianoforte a 100 metri di altezza.

L’inaugurazione avverrà al Parco Sempione venerdì 16 dalle ore 20, con lo straordinario concerto di Ludovico Einaudi che ha composto una melodia apposta per l’evento, Le Piano Africain, che avrà come protagonista il balafon, strumento a percussione africano, antico parente del pianoforte.

E poi tantissimi nomi noti nel panorama pianistico internazionale: Omar Sosa, da Cuba; Yaron Herman, da Israele; AyseDeniz Gokcin, dalla Turchia, nota per la sua riproposizione di pezzi dei Pink Floyd per pianoforte solo. Solo per citarne alcuni.

E poi i grandi nomi italiani: da Giovanni Guidi, a Paolo Jannacci e Raphael Gualazzi.

E tantissimo altro tra musica e spettacolo d eventi curiosi, tra cui un imperdibile concerto in tram.

Tutti i concerti sono gratuiti, ma alcuni necessitano di prenotazione.

Per tutte le info e il programma visitare il sito dedicato di PianoCity 2014.

 

Tre giorni sulle note di PianoCity 2014 ultima modidfica: 2014-05-15T16:32:47+00:00 da Alessia Stefanini