Gnocchi-alla-romana-ricetta-parliamo-di-cucina

Nonostante il nome, l’origine di questa ricetta rimane incerta, ma è ormai diventata uno dei primi più amati della cucina italiana. Gli gnocchi alla romana gratinati sono comunque un primo molto gustoso e saporito, facile da preparare, anche in anticipo, ci vuole solo un po’ di tempo a disposizione per ricavare pazientemente tutti gli gnocchi dall’impasto. 

I bambini ne vanno pazzi

Numerose sono le varianti degli gnocchi alla romana: puoi aggiungere al composto 100 g di prosciutto cotto tritato oppure 200 g di zucchine grattugiate e un ciuffo di basilico tritato. Preparali possibilmente in anticipo, saranno più gustosi: distribuiscili nelle teglie senza completare la superficie, copri con pellicola o alluminio e mettili in frigorifero. Se non li consumi entro 2 giorni, puoi anche congelarli in freezer. Per cuocerli, elimina la pellicola, irrora gli gnocchi alla romana con burro e salvia senza scongelarli, spolverizzali con abbondante formaggio grattugiato e infornali per almeno 40 minuti.

Ricetta degli gnocchi alla romana gratinati

Per 6 persone

250 g di semolino

1 l di latte fresco intero

2 tuorli

80 g di burro

2-3 foglie di salvia

80 g di grana padano grattugiato

noce moscata

sale e pepe

 

Preparazione 1 h, cottura 30 min + riposo

Porta a ebollizione il latte in una casseruola con 2 cucchiaini scarsi di sale fino. Versa il semolino a pioggia nel latte, mescolando con la frusta, per evitare di formare grumi. Prosegui la cottura per 3-4 minuti, continuando a mescolare. Togli dal fuoco e incorpora 40 g di burro a fiocchetti, 40 g di grana padano, i tuorli, uno alla volta, una macinata di pepe e noce moscata grattugiata.

Versa il composto sul piano di lavoro foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Livellalo con una spatola, in modo da ottenere un rettangolo di circa 40×30 cm di lato e 1,5-2 cm di spessore. Pareggialo con il palmo della mano bagnato, di volta in volta, in acqua fredda: in questo modo la superficie risulterà ben liscia. Lascia raffreddare il composto per almeno 15-20 minuti.

Ricava con un tagliapasta o con un bicchierino di circa 6 cm di diametro tanti dischetti, bagnandolo ogni volta in acqua fredda: ne dovresti ottenere circa una trentina. Disponi gli gnocchi, man mano che li ottieni, nelle pirofile imburrate, sovrapponendoli leggermente. Impasta di nuovo i ritagli per ottenere un nuovo rettangolo e pareggialo, poi ricava gli ultimi dischetti e distribuiscili nelle pirofile.

Fai fondere il burro rimasto con le foglie di salvia. Spolverizza gli gnocchi alla romana con il formaggio grattugiato rimasto e irrora con il burro fuso. Cuocili in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti, finché saranno ben dorati e servili appena sfornati.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pasta al forno con ragù ai peperoni

Cannelloni di ricotta alle erbe aromatiche

Lasagne di verdure