Il segreto della bontà e del successo di ricette tradizionali come la Pastiera Napoletana risiede anche nell’uso di ingredienti versatili e di qualità come il Grano cotto D’Amico

Grano cotto D’Amico: pastiera speedy

Oramai a Napoli la pastiera è diventa una specie di simbolo identitario, un dolce che si serve per ogni evento familiare e ogni occasione di festa, ed è presente tutto l’anno nelle migliori pasticcerie della città.

Le massaie partenopee la preparano di solito il giovedì o il venerdì santo, e oggi commercio si trovano molti ingredienti per farla più velocemente, in particolare il grano cotto. Un prodotto pronto che facilita la preparazione della torta, riducendo i lunghi tempi di riposo e cottura. Infatti, attraverso il suo impiego si evita il passaggio che prevede di tenere in ammollo per circa 24 ore il grano crudo, per poi cuocerlo fino a 2 ore. 

Anche in versione salata

Il grano cotto poi può anche essere utilizzato anche per realizzare un’ampia varietà di ricette, dal dolce come gelato e porridge, al salato come polpette e torte rustiche, grazie alla sua straordinaria versatilità. Senza dimenticare la tradizionale pastiera salata, farcita con formaggi e salumi locali. 

Sull’etichetta della confezione, D’Amico fornisce la ricetta tradizionale della pastiera per agevolare chiunque volesse cimentarsi nella preparazione di uno dei dolci più amati ed apprezzati dell’intera penisola. 

Grano Cotto D’Amico, 580g – Prezzo consigliato al pubblico: 1,19 €

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pastiera napoletana alla crema

Pastiera alla milanese con riso e zafferano

Torta della nonna ai pinoli

Pastiera napoletana classica

Foto Ufficio Stampa