Hamburger-di-pollo-in-salsa-teriyaki-ricetta-parliamo-di-cucina

Gli hamburger di pollo in salsa teriyaki sono una gustosa ricetta della tradizione gastronomica giapponese, molto facili da preparare e piacevolmente insoliti. 

Salsa giapponese

Il termine teriyaki (letteralmente: teri = lucido e yaki = alla griglia) si riferisce sia alla tecnica di cottura, che prevede una marinatura e poi la cottura in padella o sulla piastra, sia alla salsa usata per la preparazione, che conferisce una consistenza glassata ai cibi. E’ ottima anche su carne di manzo e salmone. Facile da fare, la si può trovare già pronta anche nei supermercati, ma naturalmente creata al momento è migliore.

Profumo d’Oriente

Se vuoi un sapore più deciso, puoi unire nell’impasto degli hamburger di pollo anche un pizzico di spezie in polvere come cumino, coriandolo, zenzero, curry, ecc. e qualche goccia di salsa Worcester. Servi gli hamburger di pollo in salsa teriyaki con insalata mista o pinzimonio di verdure o con riso all’orientale cotto al vapore o pilaf.

Ricetta degli hamburger di pollo in salsa teriyaki

Per 4 persone

700 g di petto di pollo già pulito

1 porro piccolo

2 uova

amido di mais

150 ml dl di sakè o vermouth bianco

75 ml di salsa di soia

zucchero di canna

burro

olio di semi di arachidi

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 10 min

Versa in una ciotola il sakè, 6 cucchiai di salsa di soia e 5 cucchiai di  zucchero e mescola, finché lo zucchero si sarà sciolto. Taglia le radichette del porro, stacca la guaina esterna e conserva la parte verde. Trita il petto di pollo e mettilo in una ciotola, con la parte bianca del porro tritata, le uova sbattute con 2 cucchiai di salsa di soia e un’abbondante macinata di pepe e mescola bene.

Dividi il composto in 4 parti, disponi un tagliapasta di circa 9-10 cm di diametro su un foglio di carta da forno e inserisci 1 parte di carne, schiacciala con il dorso di un cucchiaio, poi sfila il cerchio. Prepara allo stesso modo gli altri 3 hamburger e passali tutti nell’amido di mais, scuotendoli per eliminare l’eccesso.

Scalda 2 cucchiai d’olio in una padella ampia e cuoci gli hamburger a fiamma media 3-4 minuti per parte, finché saranno dorati, poi sgocciolali su carta assorbente da cucina. Se preferisci, puoi cuocerli sulla griglia.

Intanto, fai fondere 20 g di burro in un’altra padella e, quando sarà spumeggiante, versa la salsa preparata e cuocila a fiamma medi finché si addenserà e inizierà a caramellare.

Aggiungi gli hamburger e falli insaporire per circa 1 minuto, girandoli da entrambi i lati. Suddividi gli hamburger di pollo in salsa teriyaki nei piatti individuali, irrorali con il fondo di cottura, decora con il porro verde a fettine e servili.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tempura croccantissima di verdure e gamberi

Mini hamburger alla messicana

Hamburger di pesce bianco