piselli-parliamo-di-cucina

Teneri e dolci, i pisellini freschi sono ideali per piatti rapidi e genuini e si possono utilizzare per creare una varietà infinita di ricette.

I piselli: sapore di primavera

Acquistali verdi e freschi, con i baccelli dalla consistenza soda e turgida, che non si devono piegare ma spezzare di netto. Utilizza quelli freschi quando sono in stagione e, durante il resto dell’anno, usa pure quelli surgelati: sono una valida alternativa che conserva inalterati i valori nutritivi.

Consumali spesso perché, oltre a vitamine, sali minerali e cellulosa, contengono molte proteine: quelli secchi arrivano addirittura fino al 20 -22% del totale, la stessa quantità proteica di una fettina di vitello. Ricorda che i piselli sono legumi molto ricchi di cellulosa e quindi di fibra, ottimi per non assimilare troppo i cibi, ma non adatti per quelli che soffrono di disturbi intestinali.

Usali così

Per pulire i piselli, sgranali aprendo i baccelli nel senso della lunghezza. Poi puoi riutilizzare i baccelli (controlla che siano di provenienza biologica o senza trattamenti chimici) per fare un saporito brodo vegetale in cui cuocere la pasta o per preparare un risotto tradizionale come i “risi e bisi” alla veneziana. Se ti piace, puoi passarli per ottenere una crema vellutata.

Per conservare ai piselli il loro colore verde brillante, si opera un procedimento chiamato ‘sbianchitura’. Fai bollire abbondante acqua salata, immergi i piselli e cuocili per 2 minuti.

Sgocciolali, poi raffreddali immediatamente sotto acqua fredda corrente. In questo modo li puoi anche surgelare in casa e conservare in freezer negli appositi sacchetti. Cuoci poi i piselli sbianchiti in un soffritto di cipolla con prosciutto tagliato a dadini, oppure utilizzali per un sugo di pasta o per il risotto, aggiungendoli a metà cottura.

Ingrediente versatile

Un’ottima alternativa sono anche i piselli secchi, ideali per ottenere creme vellutate, pâté o purè. Non hanno bisogno di essere messi in ammollo: sciacquali, poi cuocili per circa 1 ora con aromi ma senza sale, che impedisce ai legumi di cuocere, poi sgocciolali e frullali con brodo o altri ingredienti, secondo la consistenza che vuoi ottenere e sala.

Una variante fresca da gustare, sempre in stagione, sono i piselli mangiatutto, chiamati anche taccole, una varietà dal baccello commestibile, ideali per zuppe e contorni.

Per preparare un veloce contorno, scottali in acqua bollente per 3-4 minuti, poi passali in padella con il burro. I piselli surgelati sono già puliti e sbianchiti e cuociono in pochi minuti, sono ottimi se vai di fretta.

Passali in padella senza bisogno di scongelarli, dopo aver soffritto olio e burro con cipolla o altri aromi: cuocili a fiamma bassa per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi bagnali con poca acqua o brodo o vino bianco e completa la cottura lasciando evaporare il fondo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Risotto alla crema di piselli con tartare di tonno

Spätzle con crema di piselli alla menta e limone

Vellutata di piselli secchi alle mandorle