A Sarnano, considerato uno dei Borghi più belli d’Italia, nelle alte terre maceratesi, il 10 e 11 settembre, il Grand Tour delle Marche di Tipicità Experience affonda la lama nel morbido, spalmabile salume tradizionale le cui radici gastronomiche affondano nella profondità del tempo e risalgono almeno all’epoca romana. Una pittoresca iniziativa, ricca di eventi, che evoca le antiche manifestazioni popolari di piazza.

La Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile

Morbido, spalmabile e infinitamente gustoso! Questa la carta d’identità del Ciauscolo, salume di epoca romana con il curioso nome probabilmente derivato dal vocabolo ‘cibusculum’, che in latino significa piccolo cibo. Vera e propria icona della gastronomia marchigiana, è ottenuto da carni di suino finemente sminuzzate, aromatizzate e sottoposte a un lungo periodo di stagionatura che ne preserva intatta la caratteristica morbidezza.

Sabato 10 e domenica 11 settembre a Sarnano non ci sarà tregua per golosi e foodtrotter impegnati in un percorso del gusto tra i produttori del territorio, snodato lungo le vie del centro storico. Un’intera piazza diventa ristorante con tanti piatti tipici a tema ciauscolo come le famose tagliatelle e non mancheranno i truck protagonisti del cibo di strada, con le rivisitazioni in chiave moderna e originale del rinomato salume.

Itinerario goloso

L’area cocktail propone inediti drink con prodotti e distillati del territorio, mentre il mercatino di Piazza Artigiana mette in mostra le migliori produzioni della manualità locale. In programma anche performance di musica e folklore della tradizione marchigiana. In occasione della manifestazione, locali e strutture ricettive aderenti propongono proposte a tema e ci sarà la possibilità di conoscere il suggestivo centro storico con passeggiate guidate gratuite o di esplorare l’affascinante itinerario della Via delle Cascate Perdute. 

Vacanze per quattro stagioni

“Sarnano – sottolinea il sindaco Luca Piergentili – uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione del Touring, è rinomato centro di villeggiatura a ridosso dei Monti Sibillini, con una godibilità in tutte le quattro stagioni. L’affascinante centro storico medioevale, le sorprendenti cascatelle, gli impianti sciistici e tanti percorsi bike e trekking rendono questa cittadina una vera e propria capitale del divertimento e del relax all’aria aperta”.

Giunta alla terza edizione, la Festa del ciauscolo e del salame spalmabile è un evento ideato e organizzato da La Ricreazione, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sarnano e di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. Da quest’anno la manifestazione entra nel circuito del Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità e Anci Marche in collaborazione con la Regione Marche e con la partnership progettuale di Banca Mediolanum.

 

Ti potrebbe interessare anche:

St.Patrick’s Day: Irlanda in festa

OroRosso: a Piacenza la festa del pomodoro da conserva

Rebel FoodExp 2022 a Lecce

Foto Ufficio Stampa