Melanzane

Da luglio in poi è finalmente arrivato il momento per acquistare le melanzane: hanno preso molto sole e sono saporite e gustose al punto giusto. Ecco cosa sono, come si cucinano e si gustano al meglio. 

Le melanzane sono al top

Tipiche della tradizione gastronomica mediterranea, sono arrivate dall’India solo durante l’alto medioevo. Le melanzane sono ideali per mille saporite ricette e ottime per preparare tanti piatti estivi da servire in tanti modi, freddi e caldi. Numerose sono le varietà disponibili: quella tonda è più dolce ed è ideale ripiena o alla griglia, mentre quella lunga ha un gusto piccante ed è adatta per preparare ragù di verdure, salse e sformati.

Tante altre ancora sono poi le varietà, molte poco conosciute: ci sono le bianche, le violette chiare appena sfumate, quelle lunghe sottilissime e le altre piccole grandi come prugne o le rosse di Rotonda dop, una variante che cresce in Basilicata e sembra sia di origine africana.

Ortaggio leggerissimo

Quando le acquisti, controlla che la buccia sia liscia e brillante, senza ammaccature e che la consistenza sia soda ed elastica. Conservale nel frigorifero nell’apposito cassetto degli ortaggi per non più di 3-4 giorni. Ricorda che le melanzane sono anche dietetiche: alla griglia sono gustose, saziano e hanno pochissime calorie, perché sono ricche di acqua e di fibre.

Le melanzane sono vegetali molto poveri di grassi ma tendono ad assorbire quelli di cottura: cerca perciò di non eccedere con gli intingoli e asciuga molto bene le fritture tra due fogli di carta assorbente da cucina.

Preparale così

Per prepararle, taglia via il picciolo delle melanzane, inserendo la lama sotto le foglie che le avvolgono. Se la ricetta lo richiede, sbucciale con il pelapatate, perché a volte la buccia può risultare un po’ coriacea o pesante da digerire. Affettale tagliandole nel senso della lunghezza se devi ricavare fette molto grandi. in alternativa puoi tagliarle in senso orizzontale per ottenere dei dischi.

Per farcirle, tagliale a metà nel senso della lunghezza, poi asporta la polpa al centro con un cucchiaio e utilizzala mescolandola con gli altri ingredienti. Tra le ricette più note: la parmigiana con la provola, la caponata siciliana, le polpette di melanzane alla menta, la moussaka di melanzane, la crema di melanzane alle mandorle, la parmigiana classica, le melanzane ripiene e così via…

 

Ti potrebbe interessare anche:

Sformatini di melanzane alla parmigiana

Pasta alla Norma

Baba ganoush alla melagrana e menta