La Val Venosta è un paradiso incontaminato, un ecosistema vibrante fondato sull’armonia e il rispetto tra esseri viventi. Persone, animali, alberi e frutti tessono una sinergia profonda e inviolabile. In questa valle meravigliosa, abbracciata dalle Alpi, crescono indisturbate le Mele Bio Val Venosta, profumate e belle secondo natura. 

Le Mele Bio Val Venosta

Le Mele Bio Val Venosta sono frutto di una scelta consapevole. All’origine dell’alternativa bio, l’urgenza di un cambiamento nel modo di coltivare, di mangiare e di vivere. Il metodo biologico si rivela efficace nella lotta al riscaldamento globale, alla crescente mancanza di acqua, all’inquinamento e alla devastazione dell’ecosistema.

Le Mele Bio della Val Venosta rappresentano un vero e proprio arcobaleno di vita. Nei semi, nella polpa e sulla buccia ospitano un’ampia, diversificata ed equilibrata comunità batterica particolarmente vantaggiosa per la salute. Per tutti questi motivi, le Mele Bio Val Venosta sono la scelta migliore per il benessere e per un futuro sostenibile.

Deliziosamente profumate, croccanti e succose, le Mele Bio Val Venosta non hanno nulla da invidiare alle mele convenzionali. Grazie al metodo biologico, le varietà bio della Valle custodiscono inalterato tutto il buono della natura e nei loro colori appaiono ancora più brillanti e luminose.

Mele sostenibili, buone per noi e per l’ambiente

Quale luogo migliore per applicarlo se non in Val Venosta? Il microclima ideale, l’ecosistema, gli abitanti che vi vivono, l’altitudine privilegiata, tutti questi sono elementi determinanti per favorire la trasformazione biologica.

Agricoltura naturale

Amare il proprio territorio significa proteggerlo. I contadini della valle lo dimostrano applicando all’agricoltura il metodo biologico. Questo metodo, che richiede grande cura e delicatezza, si basa essenzialmente sul reciproco sostegno tra l’uomo e il ciclo naturale. Le tecniche agricole impiegate sono funzionali alla tutela dell’ecosistema. Imprescindibile è l’uso unicamente di concimi organici e antiparassitari naturali volti a favorire la vita della natura e a rispettarne i ritmi.

Mai come oggi è fondamentale risparmiare le risorse idriche. Per dissetare i meleti, viene adoperata l’acqua dei ghiacciai e dei canali d’irrigazione delle valli circostanti.

Bio per un futuro sostenibile

Non ultimo, è vitale il reciproco supporto con il regno animale. Le api impollinatrici sono le benvenute, così come i piccoli insetti, i ricci e i rettili che contribuiscono ad eliminare i parassiti dagli alberi. I contadini li accolgono tra le siepi e i cespugli e in casette in pietra appositamente costruite. Così facendo la biodiversità prolifera e le mele crescono belle e sane.

Ti potrebbe interessare anche:

Croc & Click, la mela è social

Fujion, la novità del Consorzio MelaPiù

Fot Ufficio Stampa