Le-uova-strapazzate-ricetta-parliamo-di-cucina

Chi non sa fare le uova strapazzate? Eppure la ricetta non è banale e ci sono piccoli trucchi e segreti che possono renderle un piatto davvero speciale. 

Sembra facile…

Per prima cosa, bisogna fare molta attenzione durante la cottura delle uova strapazzate, facendo in modo che il composto mantenga una consistenza morbida e cremosa e non si secchi, diventando grumoso ed elastico, cioè in pratica una frittata malriuscita.

Rapide e deliziose

Accompagna le uova strapazzate con crostini di pane e, a piacere, fettine di bacon rosolate in un padellino senza grassi, lamelle di funghi o tartufi, asparagi lessati e ripassati in padella con poco burro, una dadolata di pomodoro e un pizzico di origano, e così via.

Ricetta delle uova strapazzate

Per 4 persone

4 uova, meglio se biologiche

30 g di burro

sale e pepe

 

Preparazione 5 min, cottura 3-4 min

Taglia il burro a dadini e mettilo in una ciotola, sgusciaci le uova, unisci un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe e sbatti rapidamente con una forchetta.

Porta a ebollizione abbondante acqua in una casseruola che contenga a misura la padella da usare, posiziona quest’ultima all’interno della casseruola, in modo che il fondo sia a contatto con l’acqua e, quando questa sarà ben calda, versa il composto di uova.

Mescola lentamente con una forchetta per rompere le uova mentre iniziano a rapprendersi. Se preferisci, puoi anche preparare le uova strapazzate disponendo la padella su fiamma molto bassa, ma non a contatto diretto, e usando un retino spargifiamma.

Prosegui la cottura delle uova strapazzate a fuoco basso, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per staccare dal fondo le uova rapprese e, quando queste risulteranno opache e addensate ma ancora cremose, togli subito la padella dal bagnomaria. Se vuoi che le uova strapazzate risultino ancora più morbide, sbattile fin all’inizio con 1-2 cucchiai di panna fresca ben fredda.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Omelette al formaggio

Uova in cocotte al forno

Uova mimosa con insalatina e asparagi