Originarie dell’India e introdotte in Europa durante il medioevo, le melanzane sono un ortaggio molto versatile e ampiamente utilizzato in cucina, soprattutto in quella mediterranea. In generale, sono un alimento nutriente e gustoso che può essere incorporato in molte ricette diverse, come queste melanzane alla pizzaiola, che fanno il verso alle più note omonime bistecche, ma in versione vegana. Se preferisci invece un piatto più ricco, aggiungi anche nei piatti fettine di mozzarella di bufala ben sgocciolate. 

Buone con tutto

Diverse e numerose sono le varietà di melanzane, tra cui quelle viola, nere, bianche, verdi e gialle. Ottima fonte di fibre, potassio, vitamina C, vitamina B6 e acido folico, hanno un contenuto d’acqua molto elevato, circa il 90%, quindi hanno anche un basso contenuto calorico. Le melanzane contengono una sostanza chiamata solanina, che può diventare tossica se consumata in grandi quantità o se non sono state cotte a sufficienza. L’operazione di lasciarle a perdere l’acqua amara non sempre è necessaria: vale soprattutto per quelle coltivate nell’orto di casa, i prodotti industriali generalmente non ne hanno bisogno.

Saporita variante

Per vuoi, puoi preparare le melanzane anche con il condimento alla puttanesca: cucinale come spiegato nella ricetta, aggiungendo però 4 filetti di acciughe sott’olio, 25 g di capperi sotto sale dissalati, un peperoncino secco e 30 olive nere denocciolate. Entrambe le ricette sono ottime per accompagnare pesce, pollo o maiale arrosto, tagliata di manzo, costine di maiale alla griglia, burrata o scamorza affumicata.

Ricetta delle melanzane alla pizzaiola

Per 4 persone

2 melanzane tonde grandi

300 g di salsa di pomodoro pronta

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 cucchiaino di zucchero

origano secco

2 spicchi d’aglio

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 15 min, cottura 25 min + riposo

Pulisci le melanzane, elimina il piccioli e tagliale a fette di circa 1 cm scarso di spessore, in senso orizzontale. Mettile un uno scolapasta, spolverizzale man mano con un pizzico di sale grosso, copri e mettici sopra un peso, poi lasciale a perdere acqua per circa 1 ora.

Scalda 3-4 cucchiai d’olio in una padella antiaderente con gli spicchi d’aglio schiacciati e spellati finché saranno dorati, unisci le melanzane e rosolale a fiamma media per 2-3 minuti da entrambi i lati.

Abbassa la fiamma e unisci la salsa di pomodoro, il concentrato diluito con poca acqua calda, 1-2 cucchiai di origano secco e 1 cucchiaino di zucchero e prosegui la cottura a fiamma bassa per circa 20 minuti, con il coperchio scostato mescolando di tanto in tanto, finché la salsa sarà ben densa.

Elimina l’aglio, regola di sale, mescola e prosegui la cottura per altri 2-3 minuti. Spegni, spolverizza con  abbondante pepe e servi.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Parmigiana di melanzane con la provola

Moussaka di melanzane tradizionale

Baba ganoush alla melagrana e menta

Foto Freepik