Monty Python: Londra-Milano andata e ritorno

democomica - locandina_0Il gruppo milanese Democomica rende omaggio ai Monty Python

I Monty Python, il mitico gruppo comico inglese attivo tra  il ’69 e l’83, si riuniranno dopo 30 anni a Londra in luglio con uno spettacolo che ha registrato il tutto esaurito in pochi minuti dal titolo One down, five to go (Uno in meno, ne restano cinque), in onore di Graham Chapman, sesto membro scomparso nell’89.

In attesa dell’eventone londinese, anche Milano rende il suo tributo al gruppo con lo spettacolo Monty Python’s Night (21 e 22 febbraio, Area Zelig), di Democomica, gruppo comico aperto composto da cabarettisti, clown, poeti, musicisti e altro che hanno il proprio quartier generale artistico al circolo Arci Cicco Simonetta, dove fanno spettacolo tutti i martedì sera.

In scena Robin Scheller, Enrico Veronica, Fabio Di Dario, Paolo Brandolini e Antonello Taurino, anche regista; al pianoforte Davide Zilli.

Punto di partenza, il libro L’autobiografia dei Monty Python, edito da Sagoma e gli sketch dell’ultima serie di Monty Python’s Flying Circus, il tutto condito dalla comicità dei cinque membri di Democomica.

La particolarità dello spettacolo sta nel riadattamento della comicità britannica particolarissima dei Monty Python – dissacrante, eccentrica, fuori dagli schemi – in chiave “italianizzata”, ma senza tradirla. Così i quattro signori dello Yorkshire diventano milanesi e la cittadina inglese si tinge di milanesità; la Recherche Proust in 30 minuti diventa I promessi sposi in 30 secondi; i dibattiti politici assurdi inglesi diventano la diatriba tra presunta-destra e presunta-sinistra all’italiana e via di seguito.

Agli sketch “rivisti” dei Monty Python si alternano dunque quelli propri di Democomica, ma “montypythonizzati”, cosicché i due stili si fondono in uno spettacolo godibilissimo, in cui si ride tanto, in modo intelligente.

Una nota particolare per la canzone sulla fidanzata inglese di Davide Zilli, compositore delle musiche dello spettacolo, anch’essa in pefetta stile british.

 

 

 

Monty Python: Londra-Milano andata e ritorno ultima modidfica: 2014-02-23T11:40:26+00:00 da Alessia Stefanini