Il 24 ottobre si festeggia in tutta Italia la decima edizione del Mortadella Day e il suo 361esimo compleanno. Per la Regina Rosa dei salumi è festa grande sul web e live al, Mercato Centrale di Roma con grandi chef internazionali, food influencer e vip dello spettacolo e dello sport e, naturalmente, con tante deliziose ricette, tutte da gustare. 

Mortadella Day 2022

Il 24 ottobre del 1661 a Bologna, esattamente 361 anni fa, il cardinale Girolamo Farnese emetteva un bando che codificava, per la prima volta, la produzione della mortadella creando di fatto il primo disciplinare di un salume, simile a quello attuale della della Mortadella Bologna Igp. Per questo il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna ha scelto questa data per celebrare la ricorrenza, organizzando il Mortadella Day. 

Un giorno di grande festa, che quest’anno si svolge in due diverse piazze: una virtuale e l’altra reale. Nella prima, tramite l’hashtag #MortadellaDay, tutti quelli che amano la mortadella possono condividere la loro passione pubblicando foto, ricette e occasioni in cui godersi la vita gustando la Mortadella Bologna. 

Evento mediatico

La piazza reale invece è a Roma, all’interno del Mercato Centrale, a pochi passi dalla stazione Termini. Una location che rappresenta un ottimo esempio di recupero di edificio in disuso per ospitare un raffinato mercato gastronomico e dove, oltre a fare la spesa, ci si ritrova per degustare cibi locali e delicatessen degne dei ristoranti stellati.

Al mattino, Antonio Ziantoni, Bernard Fournier e Daniele Reponi si esibiscono in uno showcooking con tre diverse interpretazioni della mortadella nelle ricette, nel pomeriggio Sonia Peronaci tiene un’esclusiva master class dedicata a venti food influencer. 

Prodotto mitico

La mortadella ha una storia plurisecolare ed è il salume più famoso della tradizione gastronomica bolognese. Le origini di questo eccezionale prodotto sono da ricercare negli antichi territori che circondano la città, ricchi di querceti che fornivano ghiande saporose ai numerosi maiali locali, ed è qui è nata e si è generata la grande tradizione della mortadella. 

Fino a paio di secoli fa la mortadella era un prodotto riservato a un’élite di buongustai che potevano permettersi un salume dal prezzo elevato. È solo a seguito del graduale sviluppo dell’industria salumiera nell’800, che diventa un prodotto accessibile a tutti, democratico e popolare: il più amato dagli italiani. 

Disciplinare rigoroso

La Mortadella Bologna IGP è prodotta esclusivamente in Italia, solo in alcune specifiche aree. Il suo colore caratteristico, il profumo tipico e il sapore delicato, la distingue da tutti i salumi. Le carni usate sono attentamente selezionate, triturate e mescolate con i lardelli, le spezie e gli aromi naturali.

L’impasto è poi insaccato e cotto in apposite stufe ad aria per diverse ore secondo il peso (i tempi di cottura mediamente oscillano tra le 8 e le 26 ore), fino a raggiungere la temperatura di 70° al cuore del salume: è questa la fase più delicata, che conferisce alla mortadella aroma e morbidezza. L’ultima fase è la docciatura a freddo e il raffreddamento. Tutto questo, unito alle materie prime selezionate e di alta qualità, fa della Mortadella Bologna IGP un prodotto davvero unico.

Il Consorzio di tutela

Nel 1998 la Mortadella Bologna ha ottenuto il riconoscimento Igp, e nel 2001 si è costituito il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione del prodotto, un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità.

Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.

Un prodotto unico e inimitabile, realizzato secondo una ricetta tradizionale, semplice e genuina, e in linea con le più moderne esigenze nutrizionali attuali. Questa costante attività ha come principale obiettivo quello di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Mortadella & Champagne: è subito festa

Gnocco fritto con salumi misti e formaggi

Comfort food: il salame cacciatore italiano

Foto Ufficio Stampa