mousse_tonno_cannellini

La mousse di cannellini al tonno è una ricetta facilissima e saporita. Perfetta da spalmare su bruschette o fette di pane tostato e da gustare per l’aperitivo come finger food o come antipasto, con crackers e grissini.

Goloso e facile antipasto

Se ti piace, unisci nel mixer 1/2 spicchio d’aglio spellato e pestato nel mortaio o schiacciato con l’apposito attrezzo, aggiungerà un tocco più intenso al sapore. A piacere, prova anche la variante con filetti di sgombro sott’olio e basilico o finocchietto come erba aromatica, e come legumi sono ottimi anche i borlotti o le lenticchie. Per arricchire la mousse di cannellini al tonno, puoi anche aggiungere alla crema frullata uvetta ammorbidita e pinoli, oppure mandorle tritate e pomodori secchi sminuzzati.

Ricetta della mousse di cannellini al tonno

Per 4  persone

240 g di fagioli cannellini già cotti (1 barattolo)

180 g di tonno sott’olio sgocciolato

2 filetti di acciuga sott’olio

1 cipollotto piccolo

1 limone non trattato

2 rametti di timo

2 rametti di maggiorana

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 10 min + riposo (facoltativo)

Sgocciola i fagioli. Ricava le foglioline di timo e maggiorana, tenendone un po’ da parte per decorare. Elimina le radichette, la guaina esterna e la parte verde del cipollotto, poi affettalo.

Metti i fagioli nel recipiente del mixer, unisci il cipollotto, le foglioline del timo e della maggiorana, il succo del limone spremuto e filtrato, un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe. Versa 3 cucchiai d’olio e 2 di acqua  fredda e frulla, fino a ottenere una crema densa. Se la preferisci più morbida aggiungi ancora 1-2 cucchiai d’acqua.

Sgocciola il tonno e le acciughe dall’olio di conservazione, spezzetta tutto e uniscilo nel mixer, poi frulla ancora, fino a ottenere una crema soffice. Regola di sale, quindi  trasferiscila in una ciotola.

Copri la mousse di cannellini al tonno con una pellicola e lasciala riposare per almeno 3 ore in frigorifero prima di servirla, decorando con foglioline di timo e di maggiorana.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Paté vegetariano di lenticchie alle noci e arancia

Hummus classico facilissimo

Paté cremoso di fegatini al Marsala