Facili e golosi: sono i muffins di zucca salati. Nati come dolcetti tradizionali inglesi, i muffins erano piccole preparazioni da forno di origine popolare e contadina, dolci e salate, cibo di strada per sfamare lavoratori e bambini. La tradizione è poi passata nella cucina statunitense, dove sono diventati un grande classico di quella cultura gastronomica. Innumerevoli sono le ricette, si possono praticamente preparare con tutto e sono un’ottima scusa per svuotare il frigorifero degli avanzi. 

Piccole porzioni golose

Semplicissimi da preparare, richiedono una sola accortezza: che gli ingredienti siano molto ben mescolati fra loro. Per questo si procede amalgamando separatamente i secchi e i liquidi che verranno poi riuniti nell’impasto finale, prima di versare il composto negli stampini e cuocere i muffins. Ricorda che la stessa quantità di impasto si può cuocere in uno stampo da torta o da ciambella di 22-24 cm di diametro, per ottenere una gustosa torta salata. 

Scegli bene la zucca

La polpa di zucca se è cotta al forno rimane più compatta e decisamente più saporita: scegli quelle a consistenza farinosa, soprattutto la Delica o quella mantovana. Se non vuoi utilizzare la pancetta, sostituiscila con 100 g di gherigli di noci o nocciole spezzettati grossolanamente: la consistenza croccante aggiungerà una nota deliziosa.

Ricetta dei muffins di zucca salati

Per 12-16 pirottini di silicone secondo il formato

200 g di polpa di zucca farinosa tipo Delica o mantovana

250 g di farina 0 oppure 1

80 g di parmigiano reggiano grattugiato

3 uova

200 ml di latte

140 g di dadini di pancetta affumicata (facoltativa)

8 g di lievito per torte salate (1/2 bustina)

1 cucchiaino di zucchero

bicarbonato

noce moscata

maggiorana o origano secchi (facoltativo)

semi di zucca

100 ml di olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 25 min, cottura 1 h e 15 min

Disponi la zucca sulla placca, foderata con carta da forno bagnata e strizzata, e cuocila in forno già caldo a 180° per circa 40-50 minuti, finché sarà ben morbida. Rosola in un padellino la pancetta senza grassi finché sarà dorata, poi scolala dal suo grasso su carta assorbente da cucina.

Sbatti in una ciotola le uova con l’olio, un cucchiaino da caffè di sale, un cucchiaino da caffè di zucchero, abbondante pepe macinato, 2 cucchiaini di maggiorana sbriciolata e abbondante noce moscata grattugiata .

Incorpora al composto la crema di zucca, il formaggio e la farina setacciata con il lievito e un pizzico di bicarbonato, in 2-3 volte alternandola con il latte fino a ottenere un composto morbido.

Versa il composto nei pirottini di silicone per muffins, distribuisci sulla superficie un po’ di semi di zucca e cuocili in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, finché saranno dorati.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pane alla zucca morbidissimo

Gamberoni con purè di zucca

Cotechino con crema di zucca al torrone

Foto Freepik