Olio-Alto-oleico-Sagra-parliamo-di-cucina

Ispirato al mondo della cucina professionale, nasce il nuovo Olio di Girasole Alto Oleico Sagra, perfetto connubio tra le alte performance in cottura e significativi aspetti nutrizionali.

Olio Alto Oleico Sagra

L’olio di girasole è uno dei principali oli di semi utilizzati in cucina, il suo sapore leggero e delicato lo rende ideale come condimento, per arricchire verdure lessate o grigliate e per la preparazione di maionese ed emulsioni, senza dimenticare il suo uso in frittura.

In particolare, i professionisti della cucina utilizzano quello ottenuto da una varietà di girasole definita “ad alto oleico”, ricca cioè di acido oleico. Rispetto al comune olio di girasole, l’alto oleico ha caratteristiche superiori in termini di performance in cottura, come una maggiore stabilità e un punto di fumo più alto, ma anche nutrizionali, infatti il quantitativo di acidi grassi monoinsaturi è superiore di ben tre volte al normale.

Ideale per friggere

L’olio di girasole ad alto contenuto di acido oleico è oggi finalmente disponibile sul mercato grazie a Sagra, marchio del Gruppo Salov, storica azienda italiana che produce olio da oltre un secolo, e una delle poche grandi realtà olearie dall’ identità italiana al 100%.

Proprio per queste caratteristiche, l’olio di Girasole Alto Oleico Sagra è perfetto per friggere: grazie alla sua composizione chimica è un olio molto resistente e stabile alle alte temperature, raggiunge infatti un punto di fumo di 225°, superiore rispetto al comune olio di Girasole, che raggiunge un punto di fumo di circa 210°, e questo garantisce stabilità in cottura per un fritto leggero e croccante.

Ottimo anche crudo

Ma l’olio di Girasole Alto Oleico Sagra è ottimo anche per condire: l’utilizzo a crudo ne esalta le caratteristiche legate agli aspetti nutrizionali, come l’alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) senza abbassare quello buono (HDL). Quest’olio conta anche un’alta concentrazione di vitamina E che contrasta l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi.

Inoltre, nel suo impegno continuo per la divulgazione delle numerose virtù benefiche dell’olio, Sagra utilizza anche il pack di questo nuovo prodotto come veicolo per illustrare in modo chiaro e semplice le caratteristiche salienti, suggerendone gli usi in cucina e le diverse proprietà salutari.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tempura croccantissima di verdure e gamberi

Frittelle di baccalà alle erbe aromatiche

Patatine chips dalla croccantezza irresistibile

Foto Ufficio Stampa