Omelette-al-formaggio-ricetta-parliamo-di-cucina

L’omelette al formaggio non è una semplice frittata: la tecnica per ottenere il cuore cremoso che la distingue è facile, ma bisogna conoscerla. L’altro segreto è sbattere poco le uova, perché altrimenti la frittata perde di consistenza.

La frittata alla francese

A piacere, puoi farcire l’omelette  al formaggio anche con spinaci o altre verdure al burro, funghi porcini trifolati, prosciutto cotto affumicato; oppure prepararla in versione dolce, con confettura di frutta, crema alla nocciola e cioccolato, salse dolci,  e così via.

Ricetta dell’omelette al formaggio

Per 2-4 persone

6 uova

100 g di gruyère o emmentaler oppure provolone o caciocavallo grattugiati con una grattugia a fori larghi

latte fresco intero

burro

sale e pepe

erba cipollina facoltativa

Preparazione 10 min, cottura 10 min

Sguscia 3 uova in una ciotola, aggiungi 1 cucchiaio di latte, un pizzico di sale e di pepe e sbatti brevemente gli ingredienti con una forchetta senza usare le punte, amalgamando tuorli e albumi, senza però mescolarli troppo.

Fai fondere 25 g di burro in una padella antiaderente di circa 20-22 cm di diametro, versaci le uova e mescola ancora per qualche istante con la forchetta, per cuocere le uova in modo uniforme. Prosegui la cottura, alzando i bordi della frittata con le punte della forchetta, facendo scorrere al di sotto l’uovo ancora crudo e inclinando contemporaneamente la padella.

Quando la parte sottostante si sarà appena rappresa, disponi al centro metà del formaggio grattugiato o il ripieno che hai scelto. Fai anche attenzione a non cuocere troppo l’omelette, che dovrà rimanere lievemente “baveuse” (la parola francese usata per descriverla, cioè con una percentuale di uovo non ancora rappresa).

Inclina la padella, fai scivolare l’omelette lungo il bordo e, con l’aiuto di una paletta, ripiega un lato verso l’interno, sul ripieno. Ripiega verso il centro anche il lato opposto e prosegui la cottura ancora per alcuni istanti, poi lucida l’omelette al formaggio passandoci sopra un pezzettino di burro infilzato in una forchetta. Spolverizzala a piacere con erba cipollina tagliuzzata con le forbici. Prepara una seconda omelette al formaggio allo stesso modo e servi.

Ti potrebbe interessare anche: Pancakes allo sciroppo d’acero

Ti potrebbe interessare anche: Frittelle di baccalà alle erbe aromatiche

Ma anche: Uova mimosa con insalatina e asparagi