I panettoncini salati da aperitivo sono dei facili e gustosi panini lievitati preparati con un impasto simile al pane al latte di tradizione italiana o al pan brioche alla francese, con l’aggiunta di un po’ di formaggio per renderli più saporiti. 

Sulla tavola delle feste

Perfetti da servire durante l’antipasto per accompagnare creme, paté, formaggi e salumi, sono ottimi anche da farcire in 2-3 strati creando dei piccoli panettoni gastronomici da presentare su piattini. Deliziosi anche serviti al posto del pane, si preparano facilmente e sono molto decorativi sulle tavole di festa.

Senza planetaria

Se non la possiedi, puoi tranquillamente impastare a mano il composto, lavorandolo con energia per circa 10-15 minuti. A piacere, puoi anche versare l’impasto in un unico stampo alto di carta da panettone da circa 600-700 g e cuocerlo per circa 45-50 minuti. Se ti piace aromatizzali con spezie, dal finocchio allo zafferano, pezzetti di formaggio, acciughe, pomodori secchi, olive e così via…

Ricetta dei panettoncini salati da aperitivo

Per 6 persone

300 g di farina Manitoba 0

200 g di farina 00

2 uova

250 ml di latte

100 g di burro

60 di grana padano grattugiato

1 cucchiaino di zucchero 

1 cucchiaio di miele 

25 g di lievito di birra fresco 

sale 

 

 

Preparazione 25 min, cottura 35 min + riposo

Sciogli il lievito in un bicchiere con il miele e 5-6 cucchiai di latte tiepido. Versa le farine setacciate insieme nella ciotola della planetaria, unisci lo zucchero, le uova sbattute con 1/2 cucchiaino di sale, il latte con il lievito e il latte rimasto tiepido. Aziona e inizia a impastare poi, dopo 2-3 minuti, aggiungi il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini. 

Prosegui a velocità media per 15 minuti, copri l’impasto con un telo e lascialo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Quindi lavora la pasta ancora per 2 minuti e falla lievitare ancora per 1 ora. 

Suddividi il composto in 6 parti e forma altrettante palline, sistemale in pirottini di carta da panettoncino, incidi la superficie con un taglio a croce, poi lasciali  lievitare ancora per 1 ora sulla placca del forno.

Cuoci i panettoncini in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti, finché saranno ben dorati. Sfornali e lasciali raffreddare.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Panettone di pan brioche ai fiori d’arancio

Pandolce genovese (panettone ligure)

Pan di spezie al burro salato

Foto Freepik