pasta-alla-norma

La pasta alla Norma è un grande classico della cucina siciliana, facile e saporito. L’origine della dedica alla Norma, che sembra un esplicito riferimento all’opera di  Vincenzo Bellini non è certa. Numerose sono le versioni sulla storia di questo piatto, ma non esistono testimonianze dirette e univoche. 

Tipica siciliana

Questa ricetta della pasta alla Norma si può preparare anche con penne, spaghetti o bucatini ed è ottima anche con i maccheroni al ferro o i cavatieddi, paste fresche di grano duro fatte in casa, tipiche delle regioni meridionali. Se ci sono bambini, taglia le melanzane a dadini, le mangeranno molto più facilmente. E se non ti piace la ricotta salata, sostituiscila con cubetti di mozzarella o ricotta fresca sbriciolata grossolanamente.

Ricetta della pasta alla Norma

Per 4 persone

300 g di tortiglioni o rigatoni

700 g di pomodori ramati o perini maturi

1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro

2 melanzane, non troppo grandi

80 g di ricotta salata

1 spicchio d’aglio

zucchero

1 ciuffo di foglie di basilico

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 15 min, cottura 30 min

Incidi a croce la base dei pomodori, tuffali in acqua bollente per 1 minuto, scolali, spellali, elimina i semi e tritali. Scalda un filo d’olio in una padella, fai dorare lo spicchio d’aglio, schiacciato e spellato, aggiungi la polpa di pomodoro, un pizzico di zucchero e il concentrato e cuoci a fuoco medio per circa 20-25 minuti, finché il sugo si sarà addensato. Elimina l’aglio, regola di sale e pepe e profuma con metà delle foglie di basilico spezzettate grossolanamente.

Priva del picciolo le melanzane e tagliale a fette di circa 1/2 cm di spessore nel senso della lunghezza (se la possiedi, puoi anche usare l’affettatrice). Scalda abbondante olio in un’altra padella, immergi le fette di melanzane, poche alla volta, e friggile da entrambi i lati. Scolale su carta assorbente da cucina, salale e tienile in caldo.

Intanto, cuoci la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolala al dente, versala nella padella con il sugo, unendo anche 2-3 cucchiai dell’acqua di cottura, e fai insaporire a fiamma viva, mescolando per alcuni istanti.

Distribuisci alcune fette di melanzane nei piatti, suddividi la pasta, aggiungi le fette di melanzane e le foglie di basilico rimaste, spolverizza con abbondante ricotta salata grattugiata con una grattugia a fori grossi, irrora con un filo d’olio e servi subito la pasta alla Norma.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Spaghetti con bottarga e limone

Spaghetti al tonno

Linguine al pesto trapanese