La-pasta-fresca-all'uovo-ricetta-parliamo-di-cucina

La pasta fresca all’uovo fatta in casa è una delle basi fondamentali della cucina italiana, indispensabile per preparare tantissime deliziose specialità. In alcune regioni italiane, per tradizione le ragazze (e non solo), fin da piccole, imparano a preparare la pasta quotidianamente e sono abilissime e velocissime nella lavorazione. 

Tradizione italiana

Ricetta semplicissima perché consta di solo due ingredienti, la pasta fresca all’uovo richiede però di sviluppare una buona manualità: con un po’ di pazienza e di allenamento i risultati saranno perfetti. Puoiutilizzare le sfoglie intere per preparare ravioli, lasagne e cannelloni; passale invece nella macchina attraverso l’apposita trafila per ottenere tagliatelle o tagliolini.

Aumenta le dosi

Se vuoi preparare una dose maggiore o inferiore di pasta fresca all’uovo, calcola sempre che occorre 1 uovo ogni 100 g di farina. Se preferisci una pasta più ricca e gialla, calcola 3 tuorli, senza albumi, ogni 100 g di farina. In alternativa, puoi  anche prevedere 500 g di farina, 6 tuorli e 3 uova. Per l’impasto di tagliatelle o tagliolini, calcola 350 g di farina 0 e 150 g di farina di semola di grano duro: in questo modo la pasta fresca all’uovo manterrà meglio la cottura.

Ricetta della pasta fresca all’uovo

Per 4-6 persone

400 g di farina 0

4 uova

Preparazione 30 min, riposo 30 min

Versa la farina sulla spianatoia, formando un piccolo monticello, crea un incavo al centro e sgusciaci le uova, poi inizia a sbatterle con una forchetta, incorporando gradualmente la farina circostante, poca alla volta.

Prosegui impastando con le mani per 10 minuti, raschiando man mano la spianatoia con una spatola, per incorporare subito le briciole. Se si formano incrostazioni di uova e farina sulle mani, lavale e asciugale bene.

Continua a impastare per 5 minuti, alternando le mani e facendo forza con il peso del corpo e non con le braccia, finché sulla superficie della pasta appariranno tante piccole bollicine, segno che la pasta è stata lavorata a puntino. Forma una palla con l’impasto, avvolgila con un foglio di pellicola e falla riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Stacca una porzione dalla pasta, stendila leggermente con il palmo delle mani in forma rettangolare e fai passare la sfoglia ottenuta fra i rulli della macchina, partendo dalla tacca più larga. Assottiglia man mano la pasta, passandola fra i rulli della macchina, fino ad arrivare alla penultima tacca, in modo da ottenere una sfoglia molto sottile.

Prosegui allo stesso modo fino a esaurire tutta la pasta, disponendo il formato ottenuto su carta da forno leggermente spolverizzata di farina. Tieni la pasta fresca all’uovo coperta con un telo fino al momento di usarla.

Ti potrebbe interessare anche: Tagliatelle cremose agli asparagi con prosciutto croccante

Ti potrebbe interessare anche: Pappardelle con sugo di anatra e funghi

Ma anche: Lasagne al ragù