Le patate al forno croccanti e profumate alle erbe sono uno dei contorni più amati. Semplici da fare, l’importante è condirle con una ricca base di aromi, cuociono in poco tempo, basta fare attenzione e seguire le istruzioni con i trucchi che rendono facile la ricetta.

Contorno irresistibile

Due sono le variabili che rendono delizioso questo piatto: la qualità delle patate e la tecnica di cottura. Per la prima, acquista sempre un prodotto di qualità, soltanto e assolutamente quelle a pasta gialla, perché le altre a pasta bianca rendono bene in gnocchi e impasti, ma non sono adatte alla cottura al forno né alla frittura.

Ingredienti e tecniche

Le tecniche per renderle croccanti invece sono diverse e i pareri discordanti. C’è chi le lascia lungamente a bagno sbucciate e tagliate, ma questo fa perdere amido, quindi sapore e sostanze nutritive; c’è poi chi aggiunge un po’ d’acqua sul fondo della teglia, ma a volte le patate non cuociono in modo uniforme, perché la parte sottostante immersa nell’acqua diventa molle. Comunque la tecnica di tuffarle per 2-3 minuti in acqua leggermente salata resta la migliore e vale la pena di perdere qualche minuto in più per un risultato migliore. Quanto agli aromi, utilizza tutte le erbe che ti piacciono, anche quelle selvatiche del territorio, e qualunque spezie esotiche e profumatissime. Servi le patate arrosto croccanti con arrosti, pollame, tacchino ripieno, polpettoni e così via…

Ricetta delle patate al forno croccantissime

Per 4 persone

1 kg di patate a pasta gialla

4 spicchi d’aglio

2 rametti di rosmarino

4-5 foglie di salvia

3-4 rametti di timo

2 foglie d’alloro

1 mazzetto misto di altre erbe a piacere come maggiorana, origano, santoreggia, ecc. (facoltativo)

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

 

Preparazione 20 min, cottura 50 min

Sbuccia le patate con un pelapatate o un coltellino ben affilato. Lavale, asciugale e tagliale a metà in senso orizzontale. Taglia ciascuna metà in 4-6 spicchi, secondo la grandezza. Se tagli le patate in anticipo, mettile a bagno in acqua fredda, per evitare che anneriscano, ma non lasciarle troppo a bagno perché perdono le proprietà organolettiche.

Tuffa le patate per 2-3 minuti in abbondante acqua bollente salata e sgocciolale. Questo procedimento serve a renderle più croccanti in cottura. Se non hai tempo di scottarle, mettile a bagno in acqua fredda per almeno 30 minuti, per eliminare l’amido in eccesso.

Condisci le patate con un filo abbondante d’olio, sale e pepe. Trasferiscile sulla placca o in un’ampia teglia foderata di carta da forno bagnata e strizzata, facendo attenzione che le patate siano in un unico strato e non troppo ammassate.

Aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati ma non spellati, le foglie di salvia, quelle d’alloro, i rametti di rosmarino e di timo e altre spezie o erbe a piacere e cuoci le patate in forno già caldo a 200° per circa 35-45 minuti, scuotendo di tanto in tanto la teglia in senso orizzontale, finché saranno ben dorate e croccanti. Sfornale, elimina i rametti con le erbe e gli spicchi d’aglio, poi servile come contorno.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Le patate: gli ortaggi più versatili

Patatine chips dalla croccantezza irresistibile

Selenella: patate per gourmet

Foto Freepik