Più bella foto non c’è

gabbiano aquila

Assegnato il Premio Internazionale Oasis Photoconte per la foto di Natura più bella del mondo

Va a un finlandese, che ha colto l’attimo in cui un gabbiano assale un’aquila durante uno spettacolare duello aereo, il premio per la fotografia naturalistica più bella del mondo del 2013. A Markus Varesvuo, si è aggiudicato così il World Best Photography 2013, organizzato dalla rivista Oasis e dall’Associazione Italiana Turismo Naturalistico, il più importante concorso italiano e uno dei maggiori a livello internazionale.

Il titolo Italian Best Photography, Trofeo Press Tours, è stato assegnato a Gianluca Pizzichi di Siena, con una suggestiva immagine di un paesaggio toscano innevato. Il Premio Speciale Oasis è andato infine allo spagnolo Josè Luis Rodrìguez. Le immagini vincitrici sono state presentate ufficialmente dal nuovo direttore editoriale di Oasis, Alessandro Cecchi Paone, nelle sale del Museo Civico di Storia Naturale Doria di Genova.

Ad assegnare i premi una giuria composta da grandi fotografi e dai direttori delle principali riviste europee di natura e fotografia che ha nominato le 100 più belle fotografie di natura e animali scattate nel 2013, selezionando tra più di 25.000 immagini scattate dai fotografi di 52 nazioni di tutto il mondo, tra cui Corea, Cina, Messico, Vietnam, India, Russia, Nigeria, Malesia e Nuova Zelanda.

Sono stati inoltre assegnati i premi ai primi tre classificati di ciascuna delle dieci sezioni in concorso: “Paesaggio”, “Mammiferi”, “Uccelli”, “Altri animali”, “Mondo vegetale”, “Amici di casa”, “Subacquea”, “Gente e popoli”, “Storyboard” e “Luci e forme”, a cui si aggiungono le categorie Baby (per i bambini fino a 14 anni) e Junior (per i ragazzi fino a 18 anni).

Per tutto l’anno, la mostra con le 100 fotografie più belle e suggestive, stampate in grande formato, farà tappa nelle principali città italiane ed europee. Immagini uniche di animali, popoli e paesaggi della natura più selvaggia e incontaminata, che hanno catturato il fascino e la bellezza del nostro pianeta.

(Nell’immagine, la foto naturalistica che ha vinto l’Oscar 2013 di Oasis Photo Contest – Markus Varesvuo – Finlandia)

 

 

 

 

Più bella foto non c’è ultima modidfica: 2014-03-05T14:59:30+00:00 da Beatrice Riganti