Pollo-al-curry-con-mele,-mandorle-e-uvetta-ricetta-parliamo-di-cucina

 Il pollo al curry con mele e mandorle è un classico della cucina indiana dal profumo esotico, diventato popolare in tutto il mondo. La ricetta è davvero facile e anche economica, per questo gli ingredienti sono importantissimi: scegli un pollo di buona qualità, meglio se biologico, e una polvere di curry profumata e gustosa, più o meno piccante secondo il gusto.

Ricetta esotica tradizionale

Per una preparazione molto più veloce del pollo al curry, puoi utilizzare 800 g di petto di pollo tagliato a pezzetti: in questo caso, il tempo di cottura sarà molto più breve, circa 7-8 minuti. Al posto delle mele, puoi  aggiungere 2 patate lessate tagliate a dadini. Servi a piacere il pollo al curry con un pilaf di riso basmati.

Ricetta del pollo al curry con mele e mandorle

Per 4 persone

1 pollo da circa 1 kg

1 cipolla dorata grande

50 g di uvetta (facoltativa)

50 g di mandorle a lamelle

1 vasetto di yogurt da 125 g

curry in polvere

brodo vegetale

2 mele

1 limone

40 g di burro

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 50 min

Taglia il pollo a pezzi, elimina la pelle, lavali e asciugali con carta assorbente. Scalda in un’ampia padella antiaderente 30 g di burro con un filo d’olio e rosola i pezzi di pollo per 4-5 minuti a fuoco vivace, mescolando.

Unisci la cipolla tritata e 1 cucchiaio di curry, sale e pepe, quindi mescola, abbassa la fiamma e prosegui la cottura con il coperchio per circa 40 minuti, irrorando di tanto in tanto con poco brodo caldo e girando i pezzi di pollo.

Intanto, sbuccia le mele, tagliale a dadini di circa 1 cm di lato, trasferiscili in una ciotola e irrorali con il succo del limone diluito con poca acqua. Metti a bagno l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida per 10 minuti. Tosta le mandorle in un padellino antiaderente senza grassi, mescolando per 2-3 minuti finché saranno dorate.

Rosola in un padellino antiaderente i dadini di mela sgocciolati con il burro rimasto per 1-2 minuti (se la mela è un po’ acidula, aggiungi un cucchiaino di zucchero), poi incorporali al pollo insieme con lo yogurt e l’uvetta e prosegui la cottura ancora per 5-6 minuti a fiamma media senza coperchio, finché il sugo si sarà addensato. Unisci le mandorle, regola di sale e pepe e servi il pollo al curry.

Ti potrebbe interessare anche:

Pollo alla griglia con erbe e limone

Pollo con prugne e mandorle

Cous cous con pollo e anacardi