I pomodori gratinati alla provenzale sono una facile e veloce ricetta per preparare un contorno estivo facile e rapido, che cuoce mentre prepari il resto del pranzo. Ottimi per accompagnare carni, pesci e formaggi, possono essere ottimi anche serviti su bruschette tostate e strofinate con uno spicchio d’aglio o spalmate di pecorino fresco. 

Profumo mediterraneo

Con il nome di Erbe di Provenza si definisce una miscela di erbe aromatiche molto usata nella cucina francese mediterranea. Questo mix è originario del sud della Francia e si compone di numerose erbe essiccate, fra cui timo, rosmarino, basilico, origano, salvia e maggiorana.

Tradizione francese

Le erbe di Provenza si usano per insaporire una grande varietà di piatti, fra cui stufati, zuppe, carni, pesce e verdure. La miscela è particolarmente adatta per piatti che richiedono una cottura a lungo termine, poiché le erbe essiccate hanno il tempo di rilasciare lentamente i loro aromi nel piatto. Si trovano già pronte nei negozi di alimentari in Francia, oppure si possono preparare mescolando erbe secche in parti uguali.

Ricetta dei pomodori gratinati alla provenzale

Per 4 persone

8 pomodori perini maturi

2 rametti di rosmarino 

2 rametti di timo

3-4 foglie di basilico

maggiorana secca

origano secco

3 foglie di salvia essiccate

1 scalogno piccolo

2 spicchi d’aglio 

zucchero semolato

olio extravergine di oliva 

sale e pepe 

 

Preparazione 10 min, cottura 35 min + riposo

Dividi i pomodori a metà nel senso della lunghezza. Spolverizza l’interno dei mezzi pomodori con un pizzico di sale e disponili a perdere acqua su fogli di carta assorbente da cucina, con la parte tagliata disposta verso il basso, per una decina di minuti. 

Pulisci intanto le erbe: ricava gli aghetti del rosmarino, le foglioline del timo e del basilico e trita tutto finemente. Spella lo scalogno e taglialo a fette spesse.

Trasferisci i pomodori in una teglia leggermente unta o foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, spolverizzali con un pizzico di zucchero e con l’origano, la salvia e la maggiorana sbriciolati.

Aggiungi nella teglia le fettine di scalogno, distribuisci il trito di rosmarino, timo, basilico, qualche cimetta di rosmarino e gli spicchi d’aglio non spellati, regola di sale e pepe e irrora con un filo d’olio. Cuoci i pomodori  in forno già caldo a 200° per circa 30-35 minuti, finché saranno dorati.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Crostata ai tre pomodori

Pomodorini canditi al forno

Spaghetti con polpo e pesto di pomodori secchi

Foto Freepik