La quiche ha origini popolari ma è ormai diventata una preparazione classica. Una torta salata che fa parte di quelle ricette tipiche della tradizione francese, a base di pasta friabile tipo brisée, farcita con i più svariati ingredienti, sempre legati da un composto di uova e di panna rappresi, in un delizioso risultato che unisce la croccantezza e la friabilità con la cremosa morbidezza del ripieno. Proprio come in questa quiche di trota affumicata e spinacini.

Torta salata di pesce che piace a tutti

La quiche può essere preparata nel formato classico da torta, da 24-26 cm di diametro, oppure in monoporzioni di grandezza variabile per un buffet o una festa, sia come piatto unico o come antipasto durante un pranzo. Semplice da preparare, gustosa e versatile, la quiche va bene in moltissime occasioni, servita dall’antipasto al secondo, per un finger food, un pic nic o ancora per la merenda dei bambini. Ed è un ottimo svuotafrigo da farcire con tutti i piccoli avanzi.

Ricetta della quiche di trota affumicata e spinacini

Per 6-8 persone

1 confezione di pasta brisée rotonda fresca (circa 240 g)

200 g di trota affumicata a fettine

1 mazzetto di spinacini

1 ciuffo di aneto o finocchietto

300 ml di panna fresca

4 uova

40 g di emmental francese o grana padano grattugiato

20 g di burro

noce moscata

sale e pepe

Preparazione 15 min, cottura 50 min + riposo

Stendi la pasta brisée e disponila nello stampo, conservando sotto il foglio di carta da forno in dotazione. Falla aderire al fondo e alle pareti, premendo delicatamente con le mani e punzecchiandola con uno stecchino. Poi, metti lo stampo con la pasta in frigorifero per almeno 10 minuti.

Sbatti in una ciotola con una forchetta le uova con la panna, il formaggio, un’abbondante grattugiata di noce moscata, sale e pepe.

Distribuisci sul fondo di pasta brisée in modo uniforme gli spinaci, l’aneto tritato e le fettine di trota spezzettate, poi versaci sopra il composto di panna e uova, lentamente in modo da non spostare gli ingredienti posizionati.

Pizzica il bordo di pasta con le dita, piegandolo verso l’interno e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, finché la crema si sarà rappresa e il bordo della torta sarà dorato. Lascia intiepidire la torta e servi la quiche di trota affumicata e spinacini.

Ti potrebbe anche interessare:

Quiche di peperoni e tonno

Torta di carciofi con prosciutto crudo e mentuccia

Mini quiche di broccoli

Foto Freepik