Il riso alla cantonese è una ricetta classica della cucina cinese. Molto apprezzato anche in Occidente, di solito si serve in alternativa al riso pilaf bianco per accompagnare le pietanze nei ristoranti cinesi. 

Delizioso sapore d’Oriente

Il riso alla cantonese, dopo la bollitura o, meglio ancora, la cottura al vapore, si ripassa con gli altri ingredienti nel work, la tipica pentola cinese per cucinare al salto i cibi: la cottura è semplice, leggera e veloce, di solito bastano 4-5 minuti. In più, stando poco sulla fiamma, gli ingredienti conservano meglio i principi nutritivi. Se non lo possiedi però va bene anche una normale padella bassa.

La cottura nel wok

Ecco il segreto per cuocere con il work: taglia gli ingredienti in piccoli pezzi tutti uguali, scalda la pentola a fuoco medio per 1 minuto, versa un filo d’olio, aggiungi i cibi preparati e prosegui la cottura mescolando in continuazione per farli risalire lungo la parete. In questo modo, il riso alla cantonese risulterà cotto in modo uniforme e gli altri ingredienti saranno croccanti e poco unti.

Ricetta del riso alla cantonese

Per 4 persone

200 g di riso orientale tipo Thai o Patna Grain

150 g di piselli, freschi  o surgelati

120 g di prosciutto cotto in una sola fetta

4 uova

salsa di soia

olio di semi di arachidi o di mais

sale e pepe

 

Preparazione 10 min, cottura 18 min

Tuffa i piselli in una casseruola con abbondante acqua bollente salata e cuocili per circa 5-6 minuti. Sgocciolali con il mestolo forato e passali subito sotto acqua fredda. Lessa intanto il riso nella stessa pentola per il tempo indicato sulla confezione, scolandolo ben al dente.

Sguscia le uova in una ciotola e sbattile con un pizzico di sale e di pepe, con una frusta o una forchetta. Scalda un filo d’olio in un’ampia padella antiaderente, versa il composto e mescola fino a ottenere un composto sbriciolato. Taglia quindi a dadini il prosciutto cotto.

Fai saltare per 1-2 minuti i dadini di prosciutto in un wok con un filo d’olio ben caldo, unisci il riso e rosolalo per alcuni istanti a fuoco vivo, mescolando con 2 cucchiai di legno.

Aggiungi quindi i piselli, l’uovo sbriciolato e 3 cucchiai di salsa di soia, mescola bene e fai insaporire il riso alla cantonese mescolando per alcuni istanti, poi spolverizza con un’abbondante macinata di pepe e servilo nelle ciotole.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Riso pilaf speziato all’orientale

Riso pulao allo zafferano e arachidi

Taboulé alla libanese