Risotto-ai-porri-con-trota-affumicata-e-zenzero-ricetta-parliamo-di-cucina

Gustoso e rapido da preparare, il risotto ai porri con trota affumicata è una ricetta eclettica che mescola sapori classici con il tocco esotico delle spezie. In particolare, lo zenzero fresco aggiunge quel delizioso tocco piccantino agrumato che lo rende assolutamente speciale. 

Tipicamente invernale

Tante le varianti possibili per questo risotto, che può essere una base a cui aggiungere gamberi scottati, tocchetti di salmone marinato o affumicato e così via. Se non ami il pesce, oppure per provare un’altra variante, puoi anche decorare il risotto ai porri e zenzero con speck, pancetta o prosciutto crudo croccanti, tagliati a striscioline e fatti saltare a fiamma media in un padellino antiaderente senza grassi.

Ricetta del risotto ai porri con trota affumicata

Per 4 persone 

300 g di riso Vialone nano o Carnaroli

2 porri

1 foglia d’alloro

1 pezzetto di radice di zenzero fresca di circa 2 cm

200 ml di vino bianco secco

3 filetti di trota affumicata

60 g di burro

brodo vegetale

60 g di grana trentino grattugiato

sale e pepe

 

Preparazione 20 min, cottura 30 min

Elimina la radice, la guaina esterna dei porri e metà della parte verde, poi riducili a rondelle sottili. Pulisci i filetti di trota, elimina le eventuali lische e riducili a pezzetti. Spella e grattugia la radice di zenzero.

Fai appassire in una casseruola bassa e ampia il porro a fiamma bassa con 40 g di burro e la foglia di alloro per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché sarà morbido, unendo se serve pochissimo brodo.

Aggiungi il riso, tostalo per 2-3 minuti mescolando, sfuma con il vino e lascialo evaporare a fuoco vivace. Versa 2 mestoli di brodo bollente e lo zenzero grattugiato, mescola e prosegui la cottura, aggiungendo 1  mestolo di brodo e mescolando ogni volta che il precedente sarà evaporato, per 15-16 minuti, finché il risotto sarà al dente e il fondo cremoso.

Regola di sale, incorpora il burro rimasto freddo a pezzetti, il grana trentino e i filetti di trota a pezzetti. Copri e fai riposare per 1-2 minuti. Servi il risotto ai porri e zenzero spolverizzato con un’abbondante macinata di pepe.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Risotto al sedano rapa con bacon croccante

Risotto alla barbabietola con il gorgonzola

Salmone alla senape e birra con salsa all’aneto